Ritorno dell’ex consigliere e presidente, Marco Porciani in Lucca Holding

Marco Porciani è stato nominato amministratore unico dalla Lucca Holding – società che detiene per conto del Comune tutte le quote delle società partecipate dall’amministrazione – entrando al posto di Virginia Lucchesi, ex consigliera di Lucca Civica.

Porciani laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ha iniziato la sua carriera nel 1985 come Agente Generale di Generali Italia S.p.A – Agenzia Generale Lucca Dante Alighieri. Nel 1988 ha assunto il ruolo di Segretario Commissione Agenti per la BIPAR (Associazione Internazionale di Agenti e Brokers di Assicurazione) interessandosi alle problematiche di categoria, partecipando a divers riunioni della Direzione D.G 15 della Comunità Europea avente per oggetto le direttive comunitarie sugli intermediari di assicurazione. Dopo 6 anni in qualità di Membro della Commissione Disciplinare della Disciplina Federazione Italiana Sport Equestri, entra nel 1998 come Consigliere nominato dalla Camera di Commercio di Lucca e successivamente come Membro dell’Organo di Indirizzo nella Fondazione Banca del Monte di Lucca, ricoprendo nel 2003 fino al 2005 la carica di Vice Presidente dell’Organo di Indirizzo per poi assumere il ruolo di Presidente nella Lucca Holding S.p.A. Dal 2005 al 2007 ha svolto le mansioni di Consigliere di amministrazione prima per il Banco di Lucca S.p.A e successivamente della Lucca Holding.Nel 2016 è entrato a far parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in qualità di Membro dell’Organo di Indirizzo.

A distanza, di oltre 15 anni Porciani torna al posto di comando, dove lo attendono numerosi nodi da sciogliere, a partire dal futuro di molte delle partecipate comunali

Nel 2021, Lucca Holding ha generato utili consolidati di gruppo pari a oltre 7,3 milioni di euro.

Torna in alto