La Fondazione Pino Pascali da il benvenuto al nuovo Direttore Artistico Giuseppe Teofilo

Giuseppe Teofilo, attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Pino Pascali – Polignano a Mare -subentrando a Rosalba Brand. Teofilo aveva ricoperto il ruolo di Presidente all’interno della Fondazione dichiarando in merito alla nuova posizione:

Innanzitutto mi preme ringraziare il Consiglio di Amministrazione e il Presidente per la fiducia riposta nel mio lavoro svolto durante gli anni. Lavorerò in continuità con quelle operazioni portate avanti fino ad ora, prima come Presidente e adesso come Direttore artistico, per riformare la Fondazione Pino Pascali, dotarla di risorse economiche sempre maggiori e veicolare quel sistema di arte contemporanea che in Puglia purtroppo è assente, ma di cui deve necessariamente dotarsi e che non può permettersi di non avere. La fondazione ad oggi è l’unica istituzione pubblica che si occupa di contemporaneo e, attraverso i due soci fondatori che sono il Comune di Polignano a Mare e la Regione Puglia, riformeremo lo statuto, ampliandolo in un primo momento sotto il profilo regionale. Queste sono le mansioni su cui mi concentrerò maggiormente, assieme all’aumento sempre maggiore delle competenze scientifiche di studio e ricerca attorno alla figura di Pino Pascali” concludendo “per quanto riguarda gli eventi e le mostre, invece, chiederò la collaborazione di tutti gli operatori culturali, curatori, critici e artisti che operano in Puglia. Una prospettiva che parte da Pascali e apre i suoi orizzonti verso il panorama contemporaneo internazionale”.

Giuseppe Teofilo, vincitore del Premio Giovanni e Marella Agnelli – 2007 – nel 2009 espande alla Fondazione Museo Pino Pascali.

A concludere il Presidente della Fondazione Stefano Zorzi Una scelta di continuità, che premia la competenza operativa nella promozione dell’opera di Pino Pascali e il lavoro sinora compiuto, ma anche una scelta che punta su una persona del territorio per aprire la Fondazione ad una dimensione ben più ampia. Buon lavoro al Prof. Teofilo che ben farà”.

Torna in alto