Beatrice Venezi nominata direttore artistico della Fondazione Taormina Arte

Beatrice Venezi at the fourth evening of the 71 Sanremo Music Festival. Sanremo (Italy), March 5th, 2021 (Photo by Marco Piraccini/Mondadori Portfolio/Sipa USA)

Beatrice Venezi ha un bagaglio ricco di esperienze. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, e Direttore Principale Ospite del Festival Puccini di Torre del Lago; 

Tra le donne di maggior successo dirigendo orchestre a livello internazionale a collaborato con grandi interpreti quali Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Andrea Griminelli, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci Andrea Bocelli, ma anche con prestigiose istituzioni quali l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic, Nagoya Philharmonic, Sofia Philharmonic, l’Orchestra Haydn, Opera Holland Park, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’Opéra Grand Avignon, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Teatro Lirico di Cagliari.

Venezi in seguito alla nomina ha dichiarato “Sono pronta ad iniziare subito questa sfida, consapevole delle responsabilità ma anche delle grandi potenzialità. Ho già molte idee su quelle che potranno essere le attività da pianificare e le iniziative da realizzare in vista delle prossime stagioni. L’obiettivo prioritario è certamente quello del rilancio della Fondazione Taormina Arte in ambito internazionale, lavorando in sinergia con il territorio e puntando sullo straordinario fascino del Teatro Antico”.