Ricavi di vendita e profitto aziendale in aumento per Yokohama Rubber nella prima metà del 2022

Yokohama (nella foto Gregorio Borgo, Presidente Europe) ha annunciato i risultati finanziari per la prima metà (gennaio-giugno) dell’anno fiscale 2022. L’utile attribuibile agli azionisti è diminuito del 36,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 23,3 miliardi yen (162,8 milioni di euro), con un calo del 44,6% dell’utile operativo, a 26,9 miliardi di yen (188 milioni di euro), un aumento del 5,3% dell’utile d’impresa (equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e consiste in ricavi di vendita meno la somma dei costi di vendita, spese generali e amministrative), a 27,7 miliardi di yen (193,6 milioni di euro); e un aumento del 28,8% delle vendite, a 391,5 miliardi di yen (2,736 miliardi di euro).

I guadagni di Yokohama Rubber nelle vendite e nell’utile aziendale riflettono la robusta crescita delle vendite all’estero di pneumatici, compresi i pneumatici fuoristrada per macchine agricole e industriali, e l’indebolimento dello yen rispetto alle altre valute principali. Questi fattori positivi hanno più che compensato gli effetti negativi della prolungata crisi Russia-Ucraina, l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica e il calo della produzione delle case automobilistiche.

Le vendite di pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentate, supportate dal successo di Yokohama Rubber nell’acquisizione di nuovi accordi in Nord America e Cina e dall’indebolimento dello yen. La crescita delle vendite di pneumatici di primo equipaggiamento si è verificata nonostante gli effetti negativi della carenza di semiconduttori sul volume di produzione dei veicoli in tutto il mondo e dei lockdown in Cina causati dalle epidemie di Covid-19.

Sono aumentate anche le vendite di pneumatici sostitutivi per autovetture e veicoli commerciali. L’attività è stata solida in Giappone, dove ha beneficiato delle nevicate di inizio anno e del conseguente vigore delle vendite di pneumatici invernali. Nel commercio estero di pneumatici sostitutivi, Yokohama Rubber ha ottenuto una crescita delle vendite in Nord America e in Cina, India e altri mercati asiatici promuovendo prodotti ad alto valore aggiunto e rispondendo efficacemente alla forte domanda.

Yokohama Rubber ha registrato una solida crescita nei pneumatici fuoristrada per macchine agricole, macchine industriali e altre applicazioni. La società ha trasferito tale attività, precedentemente gestita come segmento ATG (Alliance Tyre Group), al segmento Tyres nel 2022. Gestisce tale attività nel segmento Tyres come Yokohama Off-Highway Tyres.

Yokohama Rubber ha rivisto al rialzo le proiezioni fiscali per l’intero anno per le vendite e gli utili del 2022 annunciati a febbraio. Le proiezioni riviste di Yokohama Rubber prevedono vendite di 855,0 miliardi di yen (5,976 miliardi di euro), in crescita del 14,0% rispetto alla proiezione precedente, l’utile aziendale di 62,5 miliardi di yen (436,8 milioni di euro), in crescita del 4,2%, l’utile operativo di 60,5 miliardi di yen (422,8 milioni di euro), in crescita del 3,4% e l’utile attribuibile agli azionisti di 42,0 miliardi di yen (293,5 milioni di euro), in crescita del 5,0%.

Torna in alto