Philips annuncia la nomina di Roy Jakobs a nuovo CEO

Frans van Houten cede la carica di CEO a Roy Jakobs, manager internazionale con una comprovata esperienza nel fornire valore aziendale e vanta una vasta conoscenza di Philips e delle sue attività

Royal Philips, leader mondiale nella tecnologia sanitaria, ha annunciato oggi che Roy Jakobs succederà a Frans van Houten come Presidente e Amministratore delegato, a partire dal 15 ottobre 2022.

Il consiglio di sorveglianza e l’attuale CEO di Philips Frans van Houten hanno convenuto che con la fine del suo terzo mandato in vista, è il momento giusto per il cambio di leadership. Dopo un’ampia valutazione dei candidati esterni ed interni, il Consiglio di Sorveglianza ha deciso all’unanimità di proporre Roy Jakobs come prossimo Presidente e CEO di Royal Philips alla sua Assemblea Generale degli Azionisti.

Roy Jakobs porta un solido track record internazionale, operativo e di trasformazione, nonché una profonda conoscenza di Philips, che è fondamentale in questo momento importante nel percorso di crescita dell’azienda. Roy Jakobs ha avuto successo nel trasformare le attività nelle organizzazioni incentrate sulla crescita del cliente e ha rafforzato efficacemente il portafoglio Connected Care dell’azienda attraverso acquisizioni di successo in strutture ospedaliere e ambulatoriali. Sono stati compiuti progressi sostanziali sotto la sua guida nell’esecuzione del programma completo volto a fornire una soluzione ai pazienti affetti il ​​più rapidamente possibile in consultazione con le autorità competenti competenti.

Il 30 settembre 2022 si terrà un’Assemblea Generale Straordinaria (EGM) degli azionisti per nominare Roy Jakobs Presidente e CEO, a partire dal 15 ottobre 2022. Frans van Houten agirà in qualità di advisor della società, sostenendo la transizione, fino al 30 aprile del 2023.

“A nome dell’intero consiglio di sorveglianza, vorrei ringraziare Frans per la sua leadership trasformativa di Philips negli ultimi quasi 12 anni”, ha affermato Feike Sijbesma, presidente del consiglio di sorveglianza di Royal Philips. “Guidati dalla sua visione e dall’esecuzione della roadmap strategica, ha guidato con successo la trasformazione dell’azienda da un conglomerato industriale diversificato a leader globale nelle soluzioni tecnologiche sanitarie. Consegno volentieri al membro del mio team del Comitato Esecutivo Roy Jakobs sapendo che porta l’esperienza, l’energia e l’impegno per portare Philips sulla strada da seguire, con continuità per i nostri clienti e determinazione a migliorare la salute e il benessere di miliardi di persone delle persone in modo sostenibile e responsabile. Auguro a Roy ogni successo nei prossimi anni e lo sosterrò il più possibile lungo la strada”.

“Sono lieto di avere l’opportunità di guidare Philips per migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione”, ha affermato Roy Jakobs, CEO entrante di Royal Philips. “Non vedo l’ora di lavorare con i team di Philips in tutto il mondo per offrire una forte traiettoria di creazione di valore per gli azionisti e tutti gli altri stakeholder. Inoltre, voglio anche cogliere l’occasione per ringraziare Frans per la fiducia e il grande supporto che mi ha dato in questi anni”.

In stretta collaborazione con il presidente Feike Sijbesma e il consiglio di sorveglianza, Roy Jakobs migliorerà e rafforzerà ulteriormente le prestazioni di Philips come azienda leader nel settore delle tecnologie sanitarie con un approccio pianificato. Le priorità chiave sono approfondire ulteriormente la capacità di qualità e sicurezza dei pazienti in tutta l’azienda, completare l’azione sul campo Respironics in consultazione con le autorità competenti pertinenti e portare Philips a riprendere la sua traiettoria di crescita redditizia affrontando gli attuali venti contrari, compreso il rafforzamento della resilienza della catena di approvvigionamento per consentire la riuscita conversione del portafoglio ordini più alto di tutti i tempi in vendite.

Torna in alto