Netweek annuncia la fusione delle attività editoriali e televisive del Gruppo Sciscione

La fusione si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di integrazione editoriale che permetterà a Netweek di proporsi al mercato italiano come operatore leader nella comunicazione locale attraverso un’offerta multicanale

Netweek S.p.A, quotata al mercato MTA, rende noto che, i consigli di amministrazione di Netweek S.p.A. e Media Group S.r.l., atteso il superamento solo in parte di talune condizioni sospensive di cui alla precedente delibera del 27 aprile u.s., si sono riuniti in data odierna per approvare il progetto di integrazione editoriale tra le attività del Gruppo Netweek e alcune emittenti televisive locali del Gruppo Sciscione.

In tale prospettiva i rispettivi organi deliberativi hanno approvato in data odierna il progetto di fusione per incorporazione in Netweek S.p.A. della società Media Group S.r.l. titolare di 13 licenze televisive in tecnologia DTV.

Si conferma l’impegno di Netweek di proporre – nel contesto della fusione – il raggruppamento delle azioni secondo il rapporto 1:10, efficace contestualmente al perfezionamento della fusione medesima.
In forza delle risultanze valutative emerse con la fairness opinion redatta da Deloitte & Touche, all’esito
dell’operazione di fusione gli attuali azionisti di Netweek vedranno diluita la propria quota di partecipazione al 32,8%, di cui circa il 22% farà capo all’attuale socio di riferimento D.Holding; al contempo, i soci di Media Group S.r.l. acquisiranno complessivamente una partecipazione pari al 67,2% del capitale della Società.

La fusione, come noto, si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di integrazione editoriale tra le
attività industriali della Famiglia Sciscione – da un lato – ed il circuito dei media locali del gruppo Netweek – dall’altro – all’esito del quale Netweek S.p.A. si proporrà al mercato italiano quale operatore leader nella
comunicazione locale attraverso un’offerta multicanale che potrà contare sulla forza di un network di oltre
50 periodici di informazione, 45 portali online e 17 LCN in tecnologia digitale terrestre in onda presso 11
regioni italiane.

L’operazione di fusione prevede l’integrazione degli asset delle società coinvolte nella fusione al fine di
generare significative sinergie editoriali, nonché consolidare e rafforzare la posizione di mercato del Gruppo Netweek quale primario interlocutore per la PMI italiana al fine di per cogliere al meglio le
opportunità connesse ad un’offerta multicanale da riservare alla customer base della combined entity.

“Netweek, grazie a questa operazione amplierà le proprie competenze in ambito televisivo favorendo una
penetrazione nel mercato pubblicitario locale ancora più capillare attraversando con i propri media 11 regioni Italiane. Una leadership unica nella comunicazione locale che poggerà sulla comprovata capacità
editoriale dei suoi oltre 120 strumenti di informazione, cui si affiancherà una rete commerciale proprietaria in grado di offrire un servizio di comunicazione a 360° alla PMI italiana” ha commentato Alessio Laurenzano (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato di Netweek.

“Siamo entusiasti di dar vita ad un progetto che consentirà alla nuova Netweek di estendere la propria
leadership nella local communication attraverso una value proposition che integrerà media televisivi, cartacei e digitali”, dichiarano Marco e Giovanni Sciscione, rispettivamente C.E.O. e Presidente del Gruppo Sciscione.

Torna in alto