Farmacosmo annuncia l’acquisizione della maggioranza di ProfumeriaWeb, leader nel settore profumeria anche su segmento luxury

TLB courtesy: 22/04/2022 - Imagoeconomica|

Ricavi nel 2021 pari a euro 8,1 milioni, 139.000 ordini totali da parte di oltre 82.000 clienti

Farmacosmo S.p.A., società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 69,88% del capitale sociale di Vin.Ci. S.r.l. posseduta da Vincenzo Cioffi (“Socio Venditore”).

La società Target è proprietaria del portale ProfumeriaWeb, e-commerce leader in Italia nei settori profumeria, cosmesi e make-up anche su segmento luxury, con oltre 200 marchi all’attivo nel proprio catalogo. Conformemente allo statuto sociale della Target, relativamente al diritto di co-vendita, l’Accordo si intende rivolto anche a tutti gli altri soci affinché questi possano aderirvi.

Fabio de Concilio, Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha dichiarato: “Con questa operazione Farmacosmo si conferma uno dei leader di mercato nella vendita online di prodotti per la cura ed il benessere della persona. Abbiamo già predisposto un piano operativo volto all’ottimizzazione del portale, allo sfruttamento delle sinergie di ricavo e di costo e allo scale-up del private label Cobea. L’attuale business model verrà integrato con quello di Farmacosmo e potenziato nella revenue generation grazie ad un framework strategico già allo studio dei nostri team di marketing e di IT. L’obiettivo è creare una piattaforma integrata di servizi per la cura ed il benessere della persona: questa operazione segue alla recente partnership con il portale YouHealthy per l’offerta del servizio di telemedicina.”

L’acquisizione consentirà di poter avviare questa nuova linea di business con una base utenti di oltre 82.0001 utenti (riferimento anno 2021), e di oltre 139.0001 ordini totali (idem). L’operazione allarga la value proposition della Società, che consolida il suo status di punto di riferimento nell’ambito ecommerce per la cura ed il benessere della persona.

Sommando la base utenti cumulata dei portali Farmacosmo e ProfumeriaWeb, nel 2021 si sarebbe potuto apprezzare un incremento di oltre il 33% rispetto a quanto espresso dalla sola Farmacosmo.

Il team Farmacosmo ha già allo studio il framework strategico volto a ottimizzare i benefici derivanti dal perfezionamento dell’Operazione, sia in termini di ricavi e di fidelizzazione della base utenti, sia in termini di sinergie di costo. In particolare:
● Cost saving, attraverso le numerose sinergie di costo, definendo fra i due portali un unico centro strategico per gli sviluppi IT e per le politiche di marketing;
● Ramp-up degli ordini, facendo leva sulle tecnologie già in uso per il portale Farmacosmo e sfruttando le
potenzialità del cross-selling fra i due portali (anche attraverso i sistemi di fidelizzazione);
● Scale-up all’interno della filiera di approvvigionamento e distribuzione, beneficiando conseguentemente di una più efficiente gestione del circolante.

Nell’anno 2021 la società Target ha conseguito ricavi per € 8,1m, chiudendo l’esercizio con una posizione finanziaria netta sostanzialmente nulla.

RAZIONALI STRATEGICI
Una piattaforma integrata per la cura e per il benessere della persona
o L’ingresso nel mercato perfume & beauty anche sul segmento luxury, abilita la Società all’allargamento della propria value proposition, con l’obiettivo di accelerare il processo di evoluzione in piattaforma integrata di servizi dedicati alla cura e al benessere della persona. ProfumeriaWeb è stato fra i primi e-commerce in ambito perfume & beauty in Italia. Il lavoro svolto dalla Target ha consentito di sedimentare clientela fidelizzata.

Nell’ultimo anno, oltre metà degli ordini sono stati effettuati da utenti ricorrenti.

o Nell’anno 2021 il mercato perfume & beauty italiano ha registrato un incremento di c. il 9% rispetto al 2020, con un Valore della Produzione complessivo di c. € 11,8 miliardi, ed una crescita del canale e-commerce di oltre il 23%. L’outlook del Centro Studi Cosmetica Italia prevede un incremento del volume di affari di c. ulteriori 6 punti percentuali nel biennio 2022-2023.
o Le caratteristiche di ProfumeriaWeb in termini di tipologia di utenza e di scontrino medio hanno consentito al team di Farmacosmo di studiare strategie di cross-fertilization fra i modelli di business sottostanti i due portali e di ottimizzazione del traffico cumulato, anche mediante l’istituzione di un fidelity program unico.
o Il ramp-up del volume di affari del private label Cobea abiliterebbe ad un’espansione verticale nella filiera, con un conseguente incremento della marginalità.

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE
L’Accordo interviene con il Socio Venditore per la totalità della sua partecipazione al capitale sociale della Target, pari al 69,88%. Conformemente allo statuto di ProfumeriaWeb, relativamente al diritto di co vendita, l’Accordo si intende esteso anche a tutti gli altri soci affinché questi possano aderirvi.
Il corrispettivo complessivo per il 100% del capitale della Target è pari ad Euro 4.100.000, salva l’applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell’acquirente basato su talune grandezze tra le quali PFN ed ammontare del magazzino di Vin.Ci. S.r.l. alla data di esecuzione (“Closing”) ipotizzata per il 30 settembre 2022.

Si precisa che il trasferimento delle partecipazioni è inoltre subordinato a talune condizioni sospensive. Fra queste vi è la modifica dello statuto sociale della Target.

Si evidenzia inoltre che il prezzo verrà corrisposto in due tranche: la prima, pari al 50% dell’importo massimo pattuito (ossia Euro 2.050.000), la seconda a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell’eventuale rettifica di prezzo.