RINA Prime Value Services acquisisce un ramo d’azienda di Enpam Real Estate ed entra nel settore del property

Nasce RINA Prime Property

RINA Prime Value Services – società attiva nell’ambito della valutazione e della certificazione tecnico immobiliare, con un focus sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità – ha acquisito il ramo d’azienda di Enpam Real Estate dedicato al property management, dando vita alla società RINA Prime Property.

Enpam Real Estate è una società di gestione immobiliare che offre i propri servizi a investitori istituzionali e fondi immobiliari, il cui capitale sociale è interamente di proprietà della Fondazione ENPAM, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.

RINA Prime Value Services, recentemente approdata nel settore del proptech tramite l’acquisizione di IdeaRE, entra ora anche nel settore del property management:

“RINA Prime Property nasce con l’obiettivo di creare un nuovo operatore di mercato, un gestore altamente innovativo dal punto di vista dell’applicazione nel settore delle tecnologie più avanzate, che può contare su un forte know how nel comparto del property con una innovativa integrazione con le politiche e le best practice ESG. – commenta Piercarlo Rolando (nella foto), amministratore delegato RINA Prime Value Services – La Società opererà sulle diverse asset class immobiliari, già presenti nel portafoglio gestito, ma con una elevata specializzazione nell’ambito del residenziale”.

Finora Enpam Real Estate ha gestito nelle varie linee di business un patrimonio immobiliare del valore di circa di 4 miliardi di euro, localizzato principalmente nelle città di Milano e Roma, con un fatturato annuo di 14 milioni di euro. La Società al 31/12/21 gestiva oltre 2 milioni di mq di immobili e 3.500 contratti di locazione per un monte canoni di circa 150 milioni annui.

“Con RINA Prime Property nasce una società che gestirà un patrimonio immobiliare di 15 miliardi di euro, 5 milioni di mq di superficie in gestione, oltre 4.000 contratti di locazione e più di 1.300 immobili – dichiara Leonardo Di Tiziogià direttore generale Enpam RE e nuovo amministratore delegato di RINA Prime Property – La nuova società sarà composta da un team ampliato di 60 persone che porteranno con sé l’esperienza quasi ventennale maturata in Enpam RE e da un gruppo proveniente dalla BU Technical Services di RINA Prime Value Services nonché di nuove professionalità esperte, appositamente selezionate sul mercato.  Le competenze in ambito real estate di RINA Prime Value Services ed Enpam RE vanno così a integrarsi, forti anche dell’appartenenza e dell’internazionalità di RINA, presentandosi sul mercato con un nuovo modello di smart property. Mission fondamentali saranno digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, nell’ottica massima di soddisfazione del cliente e degli stakeholder”.

Nell’operazione, RINA Prime Value Services è stata assistita dallo studio legale Maione tramite gli avvocati Nicola Maione, Federica Rossi e Marco Pietrobattista, e dallo studio legale internazionale DLA Piper tramite gli avvocati Filippo Cecchetti, Eleonora Laurito e Gregorio Calabresi. Ha collaborato all’operazione anche il team legal di RINA.

Torna in alto