Nicoletta Luppi eletta Presidente dell’Italian american pharmaceutical group

Nicoletta Luppi – Presidente e Amministratore delegato di MSD Italia – è stata nominata Presidente dell’Italian american pharmaceutical group, il gruppo che riunisce le aziende farmaceutiche italiane a capitale americano e costituisce una delle componenti all’interno di Farmindustria.

Laureata in Lingue e letterature moderne, è stata testimonial Amref per la campagna sulle mutilazioni genitali femminili e membro di Valore D, prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Ha iniziato la sua carriera in MSD e nel 2012 è stata nominata Presidente e Amministratore delegato di Sanofi Pasteur MSD. Dal 2022 è anche vicepresidente di Farmindustria e membro del comitato di presidenza.

“Sono orgogliosa e grata a tutti i membri dello Iapg per questa nomina di grande importanza e responsabilità. Mi preme sottolineare il grande contributo fornito al sistema paese dalle quindici aziende farmaceutiche americane che operano in Italia, soprattutto in termini di innovazione, investimenti in ricerca e sviluppo, occupazione ed export. Per le aziende statunitensi, l’Italia è il primo Paese dell’Unione europea in termini di produzione farmaceutica e il secondo per occupazione, con più di tredicimila addetti diretti e altrettanti nell’indotto: parliamo di un quarto degli addetti di tutto il settore farmaceutico in Italia”, dichiara Nicoletta Luppi.

“Per mantenere e migliorare questi risultati sarà indispensabile proseguire il nostro dialogo con tutti i diversi stakeholder (istituzioni a livello nazionale e regionale, società scientifiche, associazioni di pazienti e, certamente, Farmindustria guidata dal neo-eletto presidente Marcello Cattani), al fine di contribuire alla definizione di una nuova governance farmaceutica che riconosca il ruolo strategico dell’industria e valuti correttamente le risorse allocate alla farmaceutica come un investimento e non un costo, per favorire un rapido e omogeneo accesso alle cure, a beneficio dei pazienti e della sostenibilità del servizio sanitario. Obiettivi sfidanti che condivideremo con convinzione all’interno del rinnovato Comitato di presidenza di Farmindustria che, anche grazie alla rappresentanza Iapg tutta femminile (sarà infatti con me Emma Charles, General Manager di BMS Italia), sarà orgogliosamente ancora più tinto di rosa. Tutto questo lo faremo con una squadra agile, affiatata e pienamente inclusiva per dare il nostro contributo a vincere la sfida delle risorse e delle riforme, recentemente richiamata dal Ministro Speranza, per preservare e rilanciare il nostro Servizio Sanitario Nazionale”, conclude la neo Presidente.

Torna in alto