Farmidustria: Marcello Cattani, AD di Sanofi, è il nuovo Presidente

Marcello Cattani è stato eletto – all’unanimità – nuovo Presidente per il biennio 2022-2024 di Farmindustria, Associazione delle imprese del farmaco fondata nel maggio del 1978 che aderisce a Confindustria, alla Federazione Europea  – EFPIA – e a quella mondiale  – IFPMA – e che conta circa 200 aziende associate che operano in Italia, sia nazionali sia a capitale estero. Il Presidente succede a Massimo Scaccabarozzi – a capo dell’Associazione dal 2011 al 2022. 

Cattani è  dal 2020 Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi – gruppo farmaceutico francese che è stato creato nel 2004 dalla fusione di Sanofi-Synthélabo e Aventis – Italia e Malta. Inoltre vanta  20 anni di esperienza in ruoli manageriali maturati in diverse aziende biofarmaceutiche nazionali ed internazionali. Prima di diventare Presidente in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali  ed è anche membro del Consiglio Generale di Confindustria.

L’Assemblea associativa ha, inoltre, eletto il Comitato di Presidenza composto dai Vicepresidenti Lucia Aleotti di A. Menarini, Alberto Chiesi di Chiesi Farmaceutici, Luciano Grottola di Ecupharma, Nicoletta Luppi di MSD Italia, Lorenzo Wittum di Astrazeneca. Nel Comitato di Presidenza sono presenti anche Emma Charles di BMS, Valentino Confalone di Novartis, Maurizio de Cicco di Roche, Francesco De Santis di Italfarmaco, Massimo Di Martino di Abiogen Pharma e Pierluigi Petrone di Euromed.

“A nome di tutti i farmacisti italiani mi complimento con il dottor Marcello Cattani per la sua nomina alla presidenza di Farmindustria. A lui e a tutto il Comitato di Presidenza, i migliori auguri di buon lavoro. La pandemia ha mostrato il valore dell’industria farmaceutica per la salute delle persone e per la crescita economica del paese, grazie a competenze di prim’ordine e a importanti investimenti in ricerca di nuovi farmaci e vaccini, innovazione tecnologica e occupazione. Oggi siamo in una fase importante di riforma della sanità italiana che richiede la collaborazione di tutti gli attori del sistema salute per garantire ai cittadini cure e assistenza efficaci, tempestive e capillari. La Federazione garantirà come in passato la massima collaborazione. Al dottor Massimo Scaccabarozzi vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto durante il suo mandato alla guida di Farmindustria”, commenta Andrea Mandelli, Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani – FOFI.

Torna in alto