Esri premia l’Agenzia Ferroviaria Italiana per la Modernizzazione delle Infrastrutture

Esri – leader mondiale nel mercato dei software GIS (Geographic Information System), dell’intelligence sulla posizione e della mappature – consegnerà il premio Outstanding Innovations in Infrastructure and Public Mobility RFI alla Esri User Conference. Il premio riconosce l’uso da parte dell’agenzia di tecnologie innovative per affrontare i problemi della mobilità moderna.

L’anno scorso, l’agenzia ferroviaria italiana Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha realizzato un’applicazione che utilizza la tecnologia del sistema informativo geografico (GIS) di Esri. Chiamata StationLAND, l’applicazione è progettata per rendere le stazioni ferroviarie più connesse, migliorando la comprensione di come e perché le stazioni ferroviarie funzionano e come possono funzionare meglio.

“In Italia, le ferrovie sono una delle cose che funzionano meglio. Ciò che è rimasta indietro sono state le nostre stazioni. Di conseguenza, RFI ha cercato di utilizzare la tecnologia per capire come le stazioni ferroviarie potessero essere meglio collegate alle loro comunità, incoraggiando così più viaggi in treno. “La centralità delle stazioni nella nostra progettazione è fondamentale per sviluppare l’intermodalità sostenibile di cui abbiamo bisogno”, afferma Luigi Contestabile (nella foto), Responsabile delle strutture di RFI, che ha anche guidato il team che ha realizzato l’applicazione.

“Siamo entusiasti che RFI abbia scelto Esri per creare StationLAND, poiché rappresenta fino ad oggi la modalità di utilizzo più completa della nostra tecnologia pensata per il trasporto intelligente”, ha affermato Terry Bills, Direttore globale del settore dei trasporti di Esri. “In definitiva è un’applicazione per città intelligenti a livello nazionale”.

Torna in alto