Swisscom: per la seconda volta consecutiva premiata come società di telecomunicazioni più sostenibile al mondo 

Swisscom, principale società di telecomunicazioni elvetica,si aggiudica per la seconda volta consecutiva il premio Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry – lanciato nel 2019 -rilasciato dalla giuria internazionale di World Finance, rivista trimestrale cartacea e online che fornisce una copertura e un’analisi completa del settore finanziario, degli affari internazionali e dell’economia globale. La rivista si rivolge principalmente a un pubblico di professionisti finanziari, inclusi investitori aziendali e privati.

Il premio Sustainability Awards è assegnato ogni anno alle aziende di differenti categorie che hanno dimostrato un vero impegno nel ridurre le emissioni lungo l’intera catena del valore della propria attività, implementando le misure ambientali, sociali e di governance aziendale  – ESG – a favore della sostenibilità.

A Swisscom è stato riconosciuto il valore del suo operato in linea con l’accordo di Parigi – trattato internazionale stipulato tra gli Stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, riguardo alla riduzione di emissione di gas serra e alla finanza, raggiunto il 12 dicembre 2015, riguardante il periodo a decorrere dal 2020 -, ma anche del raggiungimento dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile – SDG, Sustainable Development Goals, obiettivi contenuti nel grande piano d’azione definito dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, da raggiungere entro il 2030.

“Secondo la commissione, soprattutto in regime di pandemia, Swisscom ha ricoperto un ruolo chiave nel delineare una strategia di sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni e l’emissione dei  green bond, volti a promuovere un progresso tecnologico sostenibile. Inoltre, a giugno 2022 per la telco elvetica si registra il traguardo del milione di cellulari raccolti e donati dai clienti Swisscom nell’ambito della campagna “Mobile Aid”, lanciata nel 2012 a sostegno dell’economia circolare.”, dichiara Monika Wojcik, Head of Special Projects di World Finance.

“L’Award è un importante riconoscimento della nostra gestione aziendale, improntata alla sostenibilità e alla responsabilità. Voglio però ringraziare soprattutto i clienti per il loro impegno a favore della sostenibilità. Qualche giorno fa, in uno Swisscom Shop di Berna è stato donato il milionesimo cellulare per Mobile Aid. Con il ricavato ottenuto da 1 milione di cellulari raccolti abbiamo già finanziato 5 milioni di pasti per i bambini bisognosi. Il programma incentiva la consegna e la rivendita dei vecchi telefoni al fine di ottenere proventi da devolvere a una buona causa, come già occorso qualche mese fa con le donazioni effettuate nei confronti dei rifugiati della guerra in Ucraina.”, dichiara Christoph Aeschlimann(nella foto), CEO di Swisscom.

Torna in alto