Invitalia: a sostituire Domenico Arcuri nel ruolo di CEO sarà Bernardo Mattarella

Bernardo Mattarella è stato nominato CEO in Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.-, agenzia governativa italiana costituita come società per azioni e partecipata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze. Il nuovo CEO prenderà il posto di Domenico Arcuri – che dopo 15 anni lascia il ruolo di Amministratore delegato.

Mattarella è stato dal 2007 al 2011 direttore finanziario, successivamente capo della business unit Incentivi e Innovazione fino al 2017 e dopo è stato nominato Amministratore Delegato di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale quando è stata acquisita da Invitalia. Mattarella è inoltre Professore di Economia e management dell’innovazione presso l’Universitas Mercatorum, ateneo internazionale creato dal sistema delle Camere di Commercio italiane.

Sarà affiancato da Rocco Sabelli che è stato invece nominato Presidente. Sabelli ha precedentemente lavorato in Eni e Telecom, per poi approdare nel 2003 in Immsi – holding italiana controllata dalla famiglia Colaninno – e in Piaggio. Nel 2008 è passato in Alitalia in qualità di Amministratore Delegato. Nel 2019 è stato Presidente e  Amministratore Delegato di Sport e Salute, società in house del Ministero dell’Economia.

Torna in alto