Air Europa: Jesús Nuño de la Rosa nominato CEO

Jesús Nuño de la Rosa è stato nominato CEO della compagnia aerea Air Europa, terza compagnia aerea spagnola per numero di passeggeri trasportati dopo Iberia e Vueling; la sua sede si trova sull’isola di Maiorca. Jesús Nuño de la Rosa subentrerà a Valentín Lago –  che ha diretto la compagnia aerea da febbraio 2021.

Il manager è stato precedentemente Presidente – dal 2018 al 2019 – della rete di agenzie Viaje El Corte Inglés dopo la destituzione di Dimas Gimeno , ed è rimasto a capo del gruppo fino all’elezione a presidente di Marta Álvarez Guil . Ha poi presieduto quattro filiali ed è stato eletto Amministratore delegato della società insieme a Víctor del Pozo, incarico da cui ha rassegnato le dimissioni nel gennaio 2020.

“Il nuovo amministratore delegato si unisce ad Air Europa in un momento decisivo per il futuro dell’azienda, dopo l’accordo con Iberia, che ha formalizzato un prestito convertibile da 100 milioni di euro”, ha affermato in una nota Globalia, il gruppo proprietario della compagnia. “Questa operazione riconosce l’importanza di Air Europa come compagnia strategica per l’ hub di Madrid e il settore turistico spagnolo, essenziale per l’economia spagnola”.

La nomina è stata concordata tra Air Europa, la compagnia aerea della famiglia Hidalgo, e la Società Statale di Partecipazioni Industriali – SEPI -, che ha soccorso la compagnia con un prestito di 475 milioni. Inoltre, è stato annunciato che Iberia acquisirà il 20% di Air Europa entro la fine del 2022, dopo aver ricevuto il via libera da SEPI e dalla banca creditrice del prestito concesso da IAG, la capogruppo di Iberia, a Globalia.  

Torna in alto