Smact Competence Center: Alessandro Beghi eletto nuovo Presidente

Alessandro Beghi è stato nominato Presidente del Smact Competence Center, il centro di eccellenza per la diffusione delle tecnologie 4.0 creato da quaranta partner tra cui Università e centri di ricerca del Triveneto, uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter.

Beghi subentrerà a Fabrizio Dughiero, Prorettore con delega all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova, che ha guidato il Competence Center dal 2018 ad oggi. SMACT, in quanto società per azioni di natura consortile, è retto da una duplice governance che prevede un Consiglio di Gestione e un Consiglio di Sorveglianza. Beghi entrerà a far parte del primo organo e sarà responsabile della gestione per l’attuazione del programma di attività per i prossimi tre anni.

“Ringrazio l’Università di Padova per aver indicato il mio nome e tutti i soci per la fiducia che mi è stata data. Ma ringrazio soprattutto il professor Dughiero per l’ottimo lavoro svolto, insieme al direttore generale Faggin e a tutto il team, in questi primi tre anni di vita del Competence Center. Sono stati tre anni caratterizzati da un gran numero di progetti portati a termine, nonostante tutte le difficoltà legate al periodo della pandemia. Penso innanzitutto alla rete di Live Demo già avviate con successo nelle regioni del Nordest, ai tanti progetti di innovazione co-finanziati e all’intensa attività di formazione portata avanti. Andremo avanti sulla strada tracciata, continuando ad ampliare il numero di imprese partner, a connettere impresa e ricerca in un’ottica sistemica e a diffondere nei territori le competenze su digitalizzazione e tecnologie 4.0”, dichiara Beghi.

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi,  Alessandro Beghi è professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova, è Coordinatore dell’Area Scientifica “Ingegneria dell’Informazione” per l’Ateneo patavino e membro del Consiglio Direttivo e responsabile Scientifico della Rete Innovativa Regionale IMPROVENET  – ICT for Manufacturing Processes Veneto Network. 

Torna in alto