ITsART: Fabrizio Piscopo a capo della pubblicità per valorizzare le eccellenze italiane

Fabrizio Piscopo (nella foto) – già General manager di Discovery Media e Amministratore delegato di Rai Pubblicità e SKY Pubblicità – è stato nominato Responsabile della pubblicità di ITsART, piattaforma digitale – promossa dal MiC – nata per diffondere e sostenere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo. Grazie alle numerose istituzioni culturali che hanno già aderito al progetto, ITsART offre un ampio catalogo con contenuti live e on demand disponibili in Italia e all’estero e rappresenta uno dei più importanti canali di distribuzione digitale della cultura italiana.

La carriera lavorativa di Piscopo inizia a Milano nel 1978 come giornalista nel gruppo Mursia. Successivamente lavora come Direttore commerciale dei centri media per Rusconi – ora gruppo Hearst – e per Mondadori, come Vice Direttore Generale in Class Editore fondando Class Pubblicità e dall’ottobre del 2003 approda in Sky.

Federica Casagrande – per oltre 15 anni in Sky Media – entra a far parte di ITsART insieme a Piscopo per occuparsi della promozione della nuova offerta editoriale della piattaforma. Esperta in attività di brand solution, la manager ha iniziato la sua carriera come Responsabile marketing presso IlSole24ore.com, successivamente ha lavorato come Special Project Manager in Sky Pubblicità per poi essere promossa a Responsabile produzione Iniziative Speciali.

Con l’ingresso – a febbraio 2022 – del nuovo Amministratore Delegato Andrea Castellari è stato approvato un nuovo piano industriale che prevede una serie di progetti legati anche al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’entertainment culturale. Infatti, la nuova proposta editoriale si concentrerà sulla valorizzazione delle eccellenze italiane raccontando i marchi che hanno reso l’Italia famosa nel mondo, i grandi imprenditori e il made in Italy, con un focus particolare sui temi sensibili della sostenibilità e dell’inclusione, puntando ad essere una piattaforma che offre contenuti di vario genere – musei, documentari, cinema, opera, balletto, concerti pop, lifestyle e Made in Italy – con l’intento di esplorare la cultura in tutte le sue forme, attraverso uno storytelling ingaggiante che coinvolga il target di riferimento.

“Il target di riferimento di ITsART si colloca in una fascia alta; la piattaforma si presta molto bene a interessanti soluzioni pubblicitarie e di brand integration. Operazioni fondamentali per innescare e supportare un virtuoso rilancio delle eccellenze del nostro Paese in un momento così delicato e nel quale l’Italia dovrebbe realmente puntare ed investire nella valorizzazione del proprio patrimonio”, dichiara Fabrizio Piscopo.

Torna in alto