Assofranchising: Dario Baroni, CEO di McDonald’s Italia, nominato Presidente

Dario Baroni – Amministratore Delegato di McDonald’s Italia – è stato nominato Presidente in Assofranchising, associazione che difende e sostiene gli interessi economici, sociali e professionali delle reti associate, favorendo lo sviluppo del franchising di qualità in Italia che aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Il nuovo Presidente prenderà il posto di Italo Bussoli – Presidente di Assofranchising dal 2016 – e il suo mandato sarà effettivo per il prossimo triennio. 

Il consiglio direttivo ha inoltre confermato Marco Procacciante – Amministratore delegato Vision Group SpA – come Vicepresidente vicario e Alberto Cogliati come Segretario generale e ha nominato Paolo Fiorelli – Presidente e CEO di MBE Worldwide – come Vicepresidente.

“In questi anni abbiamo lavorato con grande impegno per rendere Assofranchising una realtà attrattiva e competitiva sul mercato. Ora è arrivato il momento di passare il testimone a un top manager quale Dario Baroni, con l’augurio che possa mettere a disposizione la sua professionalità e competenza per rendere ancora più forte lo storico marchio del franchising italiano”, dichiara Italo Bussoli.

Laureato in ingegneria chimica ed esperto in materia di Brand Management, Communication Strategy, Digital Marketing, CRM and Loyalty programs, Key Accounting, e-Commerce, Pricing & Promotion Strategy, Dario Baroni ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble nelle aree marketing, ricerca e sviluppo e vendite, successivamente ha lavorato in Vodafone fino a diventare Marketing Director della Consumer Business Unit per poi approdare in McDonald’s nel 2016 inizialmente come Chief Marketing Officer, poi come Vicepresidente Brand & Customer Experience e infine come Amministratore Delegato. 

“Ringrazio il consiglio di Assofranchising per la fiducia che mi ha accordato e il mio predecessore Italo Bussoli per il percorso intrapreso, che sono orgoglioso di poter proseguire con entusiasmo e determinazione. Credo che il comparto del franchising in Italia abbia grandi potenzialità di sviluppo e, anche nel post pandemia, si è dimostrato un settore particolarmente resiliente sia per giro d’affari che per nuove opportunità di occupazione. Un segnale importante per ampliare la rete dei player, competere sullo scenario internazionale e continuare nella trasformazione di AIF come erogatrice di servizi più mirati su ogni singola linea di business”, commenta Dario Baroni.

Torna in alto