Rosi Sgaravatti e Adolfo Valsecchi sono stati nominati Cavalieri del Lavoro

I sardi Adolfo Valsecchi e Rosi Zuliani Sgaravatti (nella foto) sono tra  i 25 nuovi Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Adolfo Valsecchi – 81 anni – è Amministratore delegato di Generale Conserve, azienda specializzata nella produzione di tonno in scatola a Olbia – con una quota di mercato del 16% sul mercato nazionale – presente con il marchio Asdomar – con un fatturato che nel 2020 si è chiuso con oltre 160 milioni di euro, generati per la quasi totalità dalle vendite sul mercato italiano. Dopo essere stato amministratore delegato di aziende del settore, nel 2014 entra in Generale Conserve come consigliere per diventare A.D. nel 2015, anno in cui ne rileva il 55%. Durante il suo mandato vengono ceduti i marchi Manzotin – marchio italiano di carne in scatola – e De Rica – marchio italiano di conserve alimentari – per concentrarsi unicamente sulla produzione di prodotti ittici. Nel 2017 rileva totalmente le quote dell’azienda. 

Rosi Zuliani Sgaravatti – 79 anni – è dal 1997 Amministratore unico di Sgaravatti Geo Srl, azienda con sede a Cagliari fondata nel 1820, attiva nella progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi in Italia e all’estero ed è una tra le maggiori aziende nel settore florovivaistico. Rosi Zuliani Sgaravatti si è occupata principalmente di internazionalizzare l’azienda con progetti in Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Caraibi e altri paesi. Inoltre, l’azienda collabora attivamente con l’Università di Cagliari per sviluppare ed implementare progetti di bonifica ambientale di terreni contaminati da metalli pesanti e idrocarburi.

Torna in alto