Food: Alberto Molinari è il nuovo Presidente Aibi

Alberto Molinari è stato nominato nuovo Presidente di Aibi – Associazione italiana bakery ingredients -,  associazione che rappresenta le aziende che producono i semilavorati per la panificazione, la pizzeria e la gelateria e che aderisce ad ASSITOL – Associazione Italiana dell’Industria Olearia – e, quindi, a Federalimentare. A livello internazionale, fa invece parte di Fedima, la Federazione Europea dei produttori e fornitori di ingredienti per panificazione e pasticceria. Le imprese associate ad AIBI rappresentano oltre il 70% del mercato complessivo dei semilavorati.   

Laureato in Tecnologie alimentari ed esperto in innovazione, vendite, trasformazione alimentare e scienze alimentari, Molinari ha sempre lavorato nel settore agroalimentare ricoprendo il ruolo di General Manager e di Responsabile R&D di Puratos Italia, azienda specializzata nella produzione di ingredienti per panificazione, pasticceria e cioccolato con sede a Parma e precedentemente come R&D & Quality Manager in Pivetti Molini SpA.

“Essere il presidente di Aibi costituisce per me un grande onore. Sono consapevole di rappresentare un comparto di grande rilievo, che guarda sempre avanti persino in questo periodo complesso. Il pane è un alimento centrale della nostra alimentazione, con una forte portata simbolica: chi, come noi, lavora in questo ambito, sa di avere sulle spalle una forte responsabilità sociale. Non ci tiriamo certo indietro, al contrario, continueremo a seguire alti standard di qualità, monitorando i costi in modo oculato e selezionando con grande cura ingredienti e materie prime. Anche questo si lega al senso di responsabilità sociale del settore. Dobbiamo aiutare la panificazione e la pasticceria a rispondere a tante esigenze diverse in un quadro reso più complicato dalle conseguenze del conflitto in Ucraina. Ecco perché, tra le nostre priorità, manteniamo al primo posto il continuo dialogo e la collaborazione con gli operatori della panificazione, essenziali per affrontare le sfide attuali”, dichiara Alberto Molinari in seguito alla sua nomina a Presidente.

Torna in alto