Eugenio Guglielmelli nominato Rettore dell’Università Campus Bio-Medico

Eugenio Guglielmelli è stato nominato nuovo Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Assumerà l’incarico dal prossimo 1° novembre, prendendo il posto di Raffaele Calabrò.

Il nuovo rettore è nato nel 1965 a Cosenza e si è diplomato al Liceo Fermi – 1983 – per poi proseguire gli studi universitari a Pisa, dove ha iniziato a compiere i primi passi come ricercatore. A partire dal 2004, il prorettore ha avviato la carriera universitaria presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dal 2010 è stato nominato professore ordinario di Bioingegneria Industriale. Dal 2021 è stato designato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) rappresentante nazionale dell’Italia nel Comitato di Programma Horizon Europe – Cluster Health. Lo stesso anno è diventato Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

A congratularsi con il nuovo Rettore è stato il Sindaco Franz Caruso –  «Eugenio Guglielmelli è un’eccellenza nel campo della bioingegneria, della robotica e delle macchine intelligenti, con particolare riferimento al campo delle tecnologie meccatroniche e robotiche per la riabilitazione e per l’assistenza ai disabili e agli anziani. Siamo certi che anche da Rettore dell’Università Campus Bio-Medico, saprà dare impulso ai nuovi percorsi riguardanti le applicazioni della robotica in campo medico, al servizio della salute e del miglioramento della qualità della vita delle persone».

Torna in alto