Agrofarma: Riccardo Vanelli nuovo Presidente dell’Associazione

Riccardo Vanelli è stato nominato nuovo Presidente di Agrofarma, associazione – parte di Federchimica – che rappresenta le imprese nazionali produttrici di agrofarmaci, prodotti finalizzati alla difesa delle colture dalle avversità di natura biotica, quali insetti e vegetali, alla quale aderiscono 37 imprese, con un fatturato in Italia di circa un miliardo di euro, pari al 95% dell’intero comparto, che a sua volta  rappresenta l’1,7% del fatturato italiano annuo del settore chimico in Italia.   

Vanelli sarà affiancato da Marc Aupetitgendre – da 21 anni in Bayer Crop Science, attualmente nel ruolo di Country Division Head Italy / Greece  – che è stato nominato Vicepresidente dell’associazione. 

Il nuovo Presidente sarà in carica per quattro anni e prenderà il posto di Alberto Ancora, manager con oltre 25 anni di esperienza nel settore agrochimico che ha ricoperto nel corso degli anni diversi ruoli in aziende sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali responsabile di BASF Agricultural Solutions Business in Sud Europa – Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele -, Turchia, Africa e Medio Oriente alla guida di un team di oltre 400 persone.

Riccardo Vanelli è anche Amministratore delegato di Syngenta Italia, filiale italiana di Syngenta, una delle aziende leader nell’agribusiness a livello globale – con sede a Basilea, in Svizzera -, impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sempre più sostenibile attraverso la ricerca scientifica e lo sviluppo di tecnologie innovative.

“Sono onorato, ringrazio i colleghi delle aziende associate che hanno riposto in me la loro fiducia, assegnandomi questo prestigioso incarico. Il mio mandato inizia in un momento di grande trasformazione del settore: ci troviamo di fronte ad uno scenario normativo che sarà molto influenzato dagli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, ma anche dalle urgenti sfide poste dall’emergenza sanitaria e dalle drammatiche conseguenze del conflitto in Ucraina. Colgo l’occasione per ribadire il nostro costante impegno nei confronti dell’innovazione e della sostenibilità in agricoltura, a supporto di un comparto che ha dimostrato una grande capacità di adattamento e ha confermato la sua assoluta centralità nel tessuto economico del nostro Paese. In questo senso intendo proseguire nel percorso di dialogo proattivo e trasparente con Istituzioni, stakeholder, media e pubblico, per evidenziare il contributo degli agrofarmaci all’intero comparto agroalimentare italiano e alla sostenibilità a tutto campo”, dichiara Riccardo Vanelli.

Torna in alto