Wwf Italia: Daniela Ducato è la nuova Presidente

Daniela Ducato, 62 anni, imprenditrice sarda nel settore dell’economia circolare, è la nuova Presidente di Wwf Italia. Insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per meriti ambientali, Ducato, fondatrice in Sardegna delle filiere Edizero, è stata eletta dal nuovo Consiglio nazionale dell’associazione.

Dell’organismo fanno parte anche Mario Attalla, la presidente uscente Donatella Bianchi – in carica negli ultimi otto anni -, Simona Castaldi, il giornalista Luciano Di Tizio, eletto vicepresidente, Alessandro Giadrossi, Silvio Greco, Carla Liuni, Paolo Lombardi e Silvio Ursini.

“Oggi più che mai dobbiamo costruire alleanze e cercare soluzioni innovative che mettano assieme società civile, imprese e mondo della ricerca”, ha dichiarato Ducato. “Ho accettato questo incarico sapendo di poter contare su una squadra straordinaria formata da figure eccellenti, di alta competenza. Come presidente del Wwf Italia voglio dare continuità all’eccellente lavoro che è stato fatto da Donatella Bianchi. Dobbiamo unire, creare sinergie coniugando sociale e ambientale. Una direzione che sto già perseguendo come presidente di Fondazione territorio Italia attraverso le innovazioni nella green conservation dei beni culturali e la formazione con i green job destinati alle persone fragili”.

“Sono sempre più convinta”, ha detto Bianchi, “che la società civile debba orientare le scelte ed essere determinante nel chiedere con forza trattati internazionali vincolanti per arginare le grandi emergenze che caratterizzano il nostro tempo e che sono intimamente connesse alla salute dell’ambiente”.

Torna in alto