Sanjay Luthra promosso in Mattel come vicepresidente esecutivo e amministratore delegato nella regione EMEA

Mattel, Inc. (NASDAQ: MAT) ha promosso Sanjay Luthra (in foto), in azienda da 20 anni, a vicepresidente esecutivo e amministratore delegato nella regione EMEA, lo ha annunciato Steve Totzke, President and Chief Commercial Officer di Mattel, al quale riporta Luthra.

“Sanjay è un leader imprenditoriale eccezionale che ha completamente trasformato e modernizzato le nostre attività nella regione EMEA”, ha affermato Totzke. “Sotto il mandato di Sanjay, EMEA è diventata la nostra region internazionale in più rapida crescita, espandendo la crescita del mercato, rafforzando le relazioni con i principali partner di vendita al dettaglio di Mattel e creando domanda in un ambiente sempre più complesso.

In precedenza come Senior Vice President and Managing Director per cinque anni, Luthra ha sostenuto un piano di trasformazione europea incentrato sui clienti al dettaglio chiave, sul marketing incentrato sui consumatori e sulla strategia digitale, aiutando a rimodellare Mattel EMEA come organizzazione e riportando l’azienda alla posizione di  leader del mercato globale. Al di fuori degli Stati Uniti, EMEA è stata la regione in più rapida crescita di Mattel nel 2021 e, nell’ultimo rapporto sugli utili di Mattel per il primo trimestre del 2022, l’EMEA è stata la regione in più rapida crescita con un aumento del 29% trainato dalla crescita in tutti i mercati. L’esperienza di Luthra nel settore Toys abbraccia due decenni e diversi paesi. Ha iniziato a lavorare per Mattel nel 2003 nella sua nativa India prima di dirigersi verso l’Europa orientale e il Canada, e il suo attuale ruolo lo ha portato nel Regno Unito. Questa base multiculturale, combinata con una mentalità di sfida, solide relazioni con i rivenditori e il potere dei grandi brand Mattel quali Barbie, Hot Wheels e Fisher-Price, lo hanno aiutato a guidare la trasformazione dell’EMEA.

“Sono onorato di far parte della trasformazione di questa iconica azienda in Europa, lavorando fianco a fianco con i nostri partner di vendita al dettaglio e un grande team di persone diverse per aiutare a realizzare la mission di Mattel e consentire alla prossima generazione di esplorare la meraviglia dell’infanzia e raggiungere il loro pieno potenziale”, ha detto Luthra. “L’opportunità in Europa è enorme e non vedo l’ora di continuare a guidare il team Mattel EMEA nell’espansione del business”.

Nel 2019, Luthra è stato eletto Presidente del Consiglio di Toy Industries of Europe, in riconoscimento della sua vasta esperienza e leadership nel settore. È stato in prima linea nell’adattare l’industria del giocattolo per affrontare le sfide di un mercato al dettaglio in evoluzione durante le incertezze della Brexit, del COVID-19 e della guerra in Ucraina. Luthra è un sostenitore del potere dei giocattoli per educare i bambini e del settore dei giocattoli per promuovere il cambiamento sociale, come incoraggiare la diversità, l’equità e l’inclusione.

Mattel è un’azienda leader nel settore del giocattolo e proprietaria di uno dei più forti cataloghi di franchise per bambini e famiglie nel mondo. Creiamo prodotti innovativi ed esperienze che, attraverso il gioco, possano ispirare, divertire e accompagnare i bambini nel loro sviluppo. Coinvolgiamo i consumatori attraverso il nostro portfolio di marchi iconici, tra cui Barbie®, Hot Wheels®, Fisher-Price®, American Girl®, Thomas and Friends®, UNO®, Masters of the Universe™, Monster High™ and MEGA®, nonché con altri marchi famosi di nostra proprietà o in licenza, in collaborazione con società di entertainment a livello globale. La nostra offerta comprende film e contenuti televisivi, gaming ed esperienze digitali, musica ed eventi dal vivo. Siamo presenti con 35 Sedi e i nostri prodotti sono disponibili in oltre 150 paesi, in collaborazione con le principali società di vendita al dettaglio e ecommerce nel mondo. Sin dalla sua fondazione nel 1945, Mattel è orgogliosa di poter essere un partner di assoluta fiducia nell’esplorare la meraviglia dell’ infanzia e nel permettere ai bambini di sviluppare e raggiungere il loro pieno potenziale. In Italia dal 1969, Mattel Italy ha sede a Milano.

Torna in alto