Monrif nomina Direttrice Marketing Editoriale Nazionale Annalisa Procopio

Monrif annuncia nuovi ingressi che andranno a ricoprire ruoli chiave nelle società del gruppo. Entra a far parte del gruppo Annalisa Procopio (nella foto) con l’incarico di Direttrice Marketing Editoriale Nazionale, a conferma del potenziamento della struttura che si occupa dello sviluppo delle iniziative editoriali e della promozione delle testate del gruppo Monrif (QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno).

Annalisa Procopio ha conoscenze in ambito del marketing digitale ed editoriale sviluppato come Responsabile Advertising and Marketing di Wired, testata e brand del gruppo Condé Nast dove, ha coordinato l’iniziativa Wired Next Fest. Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer nel gruppo editoriale Athesis.

In Robin entrano Romolo Samuele Velati con il ruolo di CTO e Tommaso Caimmi Subscriptions Manager con l’obiettivo di continuare il percorso di consolidamento della società controllata da Monrif. Robin si concentra sull’ideazione e implementazione della strategia di digital transformation del gruppo, dall’ideazione di prodotto, allo sviluppo delle tecnologie e dei processi industriali a supporto della digitalizzazione del contenuto e del go to market, a partire dalle testate di Monrif, fino a tutti i siti correlati e gestiti in partnership con editori terzi.

Romolo Velati, laureato in Ingegneria Elettronica, dopo un’esperienza in Matrix è entrato a far parte di Seat dal 2003 dove ha guidato tutto lo sviluppo della Internet Factory e delle offerte online B2B. Ha proseguito in Italiaonline con il ruolo di responsabile tecnologico dello sviluppo prodotti. In Robin si dovrà occupare della riorganizzazione del Team It e di supportare la Digital Transformation attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti.

Tommaso Caimmi arriva da Il Sole 24 ORE, dove dal 2000 ha ricoperto l’incarico di responsabile eCommerce per lo sviluppo delle vendite online di prodotti e abbonamenti del Gruppo. Dal 2012, con già alle spalle molti anni di esperienza sul fronte delle strategie internet e digitali, ha curato l’implementazione di modelli a pagamento dei contenuti online, per rendere sostenibile il business dell’informazione e affiancare nuove linee di ricavo a quelle pubblicitarie

“La strada che abbiamo scelto è quella di un forte consolidamento del nostro management, con l’inserimento di nuove risorse giovani, ma con competenza nella gestione di testate come le nostre, con un forte radicamento nel territorio. Il grande lavoro che stiamo portando avanti è quello di essere sempre più al passo con i tempi e con le loro esigenze, proiettandoci verso il futuro dell’informazione, consci della necessità di adeguarci allo sviluppo delle nuove tecnologie, per mantenere il nostro ruolo di leadership. Il percorso di integrazione tra carta e online permetterà di continuare a offrire ai lettori un’informazione tempestiva e di qualità, mettendo a loro disposizione gli strumenti per fruire dei contenuti nel modo a loro più congeniale, nel solco di quotidiani che si sono storicamente contraddistinti per la ricerca e l’innovazione in un settore, come quello dell’informazione, da sempre in bilico tra passato e presente. Auguro ad Annalisa Procopio, Romolo Velati e Tommaso Caimmi un buon lavoro, certo dell’entusiasmo che li supporterà nella riorganizzazione delle strutture a loro affidate”, ha dichiarato Andrea Riffeser Monti, Presidente Monrif.

Torna in alto