UniCredit e Microsoft scendono in campo per supportare la transizione verso il digitale di 100.000 PMI italiane

In materia di digitalizzazione dell’economia, l’Italia si posiziona ancora in basso rispetto alla media europea, anche se ultimamente è passata dalla 25esima posizione del 2020 alla 20esima nel 2021 tra i 27 stati membri dell’UE. Nonostante i fondi stanziati dal Governo italiano – fondi previsti dal PNRR –  per colmare questo ritardo, il divario influisce molto sulle imprese italiane in termini di competitività sui mercati globali, influendo anche quindi sui processi di internazionalizzazione aziendali. Infatti, secondo una ricerca promossa dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, circa l’86% delle PMI ritiene che l’innovazione digitale sia fondamentale per la sopravvivenza del tessuto imprenditoriale italiano.

UniCredit e Microsoft Italia attraverso l’iniziativa “Together4Digital” si prefiggono come obiettivo quello di accompagnare le imprese nella transizione verso il digitale. Del progetto faranno parte circa 100 mila piccole e medie imprese italiane sparse su tutto il territorio nazionale e di diversi settori produttivi e merceologici. Le due aziende supporteranno le PMI non solo da un punto di vista finanziario ma offrendo loro una serie di servizi di consulenza specialistica – grazie a Warrant Hub –  su temi di finanza agevolata e fiscale e verifica dei requisiti di accesso ai fondi del PNRR e forniranno loro dei contenuti di education messi a disposizione dalla Banking Academy di UniCredit Italia per approfondire i temi di trasformazione digitale, e-commerce, logiche di merito creditizio, ESG e sostenibilità.

”L’indice di digitalizzazione DESI ci dice che, tra il 2015 e il 2020, l’Italia è tra i paesi europei che hanno fatto registrare la maggiore crescita nel punteggio complessivo ottenuto, con un incremento del 45%: un piccolo passo nel lungo cammino che il nostro paese deve percorrere per il pieno recupero del gap esistente rispetto a quelli tecnologicamente più avanzati. L’iniziativa ‘Together4Digital’ rientra nell’ambito delle attività della task force varata dalla banca a supporto dal Pnrr: coerentemente con il piano nazionale, che riserva alla transizione digitale delle imprese rilevanti risorse, abbiamo già supportato negli ultimi mesi 2.300 progetti con oltre 400 milioni di euro di nuova finanza. La collaborazione tra UniCredit e Microsoft mira a intensificare ulteriormente il nostro impegno cercando di promuovere sia l’ammodernamento dei processi produttivi e distributivi, sia il consolidamento delle competenze digitali, attraverso un primo assesment a cura di Microsoft e un successivo intervento di UniCredit, a supporto degli investimenti innovativi delle imprese”, dichiara Niccolò Ubertalli (nella foto), Head of Italy UniCredit.

“Se da un lato, negli ultimi due anni le pmi italiane hanno riscontrato alcuni progressi in termini di digitalizzazione, spinti da alcune tendenze come la fatturazione elettronica, la diffusione dei servizi di cloud computing o l’utilizzo di sistemi digitali di collaborazione e condivisione, dall’altro scontano ancora un forte ritardo di innovazione rispetto ad altri Paesi, mettendo a rischio una delle leve di crescita economica del paese. Per cogliere appieno i vantaggi della tecnologia al fine di supportare lo sviluppo delle nostre imprese in contesti di mercato in così rapida evoluzione, abbiamo deciso di rafforzare la collaborazione con UniCredit. Insieme, metteremo a disposizione delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni servizi e soluzioni veloci e semplici per valutare il loro grado di ‘digitalizzazione’, per accedere a percorsi di trasformazione digitale ad hoc con iter di finanziamento dedicati e formazione del personale mirata sui temi dell’innovazione. Unendo le nostre aree di competenza, potremo aiutare oltre 100.000 imprese sul territorio a pensare al loro futuro con il digitale”, dice Silvia Candiani, Amministratore delegato Microsoft Italia.

Torna in alto