Sitho Mdlalose nominato amministratore delegato di Vodacom Sudafrica

Il gruppo Vodacom annuncia la nomina di Sitho Mdlalose a amministratore delegato (MD) di Vodacom South Africa, a partire dal 1° luglio 2022. Sitho è attualmente l’amministratore delegato di Vodacom Tanzania, una posizione che ricopre dall’agosto 2021. Torna a Vodacom South Africa per assumere il ruolo ricoperto da Balesh Sharma, che lascia l’azienda alla fine di giugno per perseguire un’opportunità di carriera esterna.

Sitho riferirà direttamente al CEO del Gruppo Vodacom Shameel Joosub e entrerà a far parte del comitato esecutivo del Gruppo Vodacom. Il successore di Sitho in Tanzania sarà annunciato a tempo debito.

Sitho è un dottore commercialista qualificato (ACCA) e un laureato al Senior Executive Programme della Harvard Business School. Leader aziendale affermato, Sitho ha oltre 20 anni di esperienza nella finanza, nella consulenza e nella gestione, 13 dei quali sono stati nelle telecomunicazioni sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati.

Il CEO del gruppo Vodacom, Shameel Joosub, afferma: “Sono fiducioso che Sitho sia il candidato ideale per guidare Vodacom South Africa in un clima economico difficile che richiederà innovazioni proattive per adattarsi ai cambiamenti nel comportamento dei clienti. La sua profonda esperienza, il suo senso finanziario e commerciale, le forti capacità interpersonali e la comprovata esperienza lo rendono una scelta ovvia per questo importante ruolo. Vorrei congratularmi personalmente con Sitho mentre celebriamo un’altra promozione interna, mostrando il forte banco di talenti esecutivi di Vodacom”.

Sitho ha lavorato presso Vodafone Group per oltre sei anni prima di entrare a far parte del gruppo Vodacom. Sitho ha ricoperto vari ruoli di leadership tra cui Chief Finance Officer per gli affari internazionali. È stato poi Chief Finance Officer e direttore finanziario del gruppo ad interim per Vodacom South Africa, prima di essere nominato MD, Vodacom Tanzania nel 2021.

Durante il suo breve mandato in Vodacom Tanzania, Sitho ha dimostrato una solida leadership nel guidare la realizzazione della strategia aziendale di Vodacom. La sua leadership carismatica è stata una forte risorsa per raccogliere sostegno tra le principali parti interessate che circondano l’azienda, compresi i responsabili politici, i clienti e il personale. Sitho ha anche guidato il business della Tanzania attraverso molteplici negoziati strategici che hanno posizionato le sue operazioni per la ripresa e la crescita futura.

Nel 2020, il Gruppo Vodacom ha annunciato la creazione di una società operativa sudafricana autonoma come parte di una semplificazione della sua struttura a seguito dell’espansione del suo portafoglio africano e dell’accelerazione delle ambizioni di crescita nel continente, compresi i servizi finanziari e digitali.

Torna in alto