Consorzio Franciacorta: Simona Luraghi nominata nuovo Amministratore Delegato

Simona Luraghi è stata nominata Amministratore Delegato del Consorzio Franciacorta, società consortile fondata il 5 marzo 1990 a Corte Franca che nasce con lo scopo di valorizzare e tutelare la crescente produzione vitivinicola del territorio franciacortino –  dal 1993 trasferitosi nell’attuale sede di Erbusco e conta ormai circa 200 soci.

La manager succederà a Giuseppe Salvioni – che per 12 anni è stato alla guida del Consorzio.

Con oltre 23 anni di esperienza in importanti aziende multinazionali ed esperta in ambito finanziario, nella negoziazione commerciale e nel marketing, Luraghi ha lavorato in diversi settori – quali Btb, Btc, Mass Market/Beni di Consumo e Lusso/Moda – sviluppando delle competenze trasversali che le consentiranno di sviluppare ed implementare il business del Consorzio sia in Italia che all’estero – posizionando il brand nel mercato come prodotto e territorio da promuovere e valorizzare e  prestando sempre più attenzione all’innovatività e alla tutela delle cantine associate. La manager ha iniziato la sua carriera in Barilla Group fino a diventare Senior Brand Manager, successivamente ha lavorato per Unilever France come Marketing Director & National Key Account manager, come Docente aggiunto presso la 24ORE Business School, come General Manager Clinique & Designer Fragrances Italy in The Estée Lauder Companies Inc. e come Coordinator Fashion & Accessorize Comitate in Confimprese.

«Simona dovrà ulteriormente qualificare l’immagine, non solo della Franciacorta ma di tutte le cantine associate e del territorio, riconosciuto come sistema a livello nazionale e internazionale. C’è ancora un ampio potenziale da sviluppare, in quanto si tratta di una denominazione “giovane” di soli 30 anni. Simona Luraghi dovrà collaborare con gli enti, gli stakeholder del mercato attinente sempre con un’attenzione mirata ad una sempre più sinergica integrazione fra team interno, la realtà esterna, il territorio, le aziende socie e il contesto politico locale e nazionale», dichiara Silvano Brescianini, presidente del  Consorzio – che si è visto rinnovare il mandato al vertice della realtà franciacortina per il secondo triennio, dopo un’esperienza da vice dal 2009.

Torna in alto