Pittsburgh Penguins: David Morehouse si dimette dalla carica di CEO

David Morehouse si è dimesso da CEO dei Pittsburgh Penguins, squadra professionistica di hockey su ghiaccio con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania – che iniziò a giocare nella NHL nel 1967, quando la lega passò da sei a dodici squadre e che fa parte della Eastern Conference NHL, una delle due conference della National Hockey League (la sua controparte è la Western Conference) nate con l’obiettivo di riflettere meglio le ubicazioni geografiche delle squadre in gioco. 

Morehouse ha dato un forte contributo allo sviluppo dell’UPMC Lemieux Sports Complex, prima struttura a combinare l’hockey con un centro medico di livello mondiale e un complesso sportivo,  inaugurato nell’agosto 2015. Si è unito ai Penguins dopo una carriera nella politica nazionale che includeva periodi alla Casa Bianca, al Pentagono e a Capitol Hill, oltre ad aver partecipato a due campagne presidenziali.

 Morehouse è entrato a far parte del team nel ruolo di consulente per il progetto New Arena nel 2004 per poi essere nominato team leader dopo tre anni. Dopo la sua nomina a CEO, ha portato la squadra a un livello superiore, facendola diventare una delle entità commerciali più potenti della NHL, vendendo tutti i giochi per oltre 14 stagioni, stabilendo nuovi standard per le valutazioni televisive e le partnership aziendali e aumentando l’attenzione della squadra sul marketing giovanile innovativo.

“Vorrei ringraziare Ron Burkell e Mario Lemieux per aver colto l’opportunità nel 2007 e aver regalato a questo ragazzo di Pittsburgh il sogno di una vita di dirigere la squadra di hockey della sua città natale. Durante quei 16 anni, sono stato abbastanza fortunato che questo non è mai stato davvero un “lavoro”. Mi sono sentito sempre come una partnership – con la proprietà, i giocatori, gli allenatori, lo staff e i fan di Pittsburgh. Abbiamo passato dei bei momenti insieme, tra cui tre Stanley Cup e guardare Pittsburgh trasformarsi in una vera città dell’hockey. Sono fiducioso che il futuro dei Penguins sia in buone mani con il Fenway Sports Group. Il nuovo gruppo di proprietà dà la priorità alla vittoria, che è sempre stata la filosofia dei Pittsburgh Penguins. Hanno esperienza nella gestione di franchising di successo e abbiamo alcuni dei migliori nell’industria dello sport è già in atto. Insieme, sono sicuri che l’eredità dei pinguini continuerà”, dichiara David Morehouse.

“Come capitano della Penguins Series per quasi un decennio e mezzo, David ha presieduto un’era straordinaria sotto tutti gli aspetti. Siamo grati per la leadership che ha fornito durante un periodo così impressionante, supervisionando la costruzione di nuove arene, le vendite di record e i campionati della Stanley Cup. David è stato determinante nei Penguins, ha reso una delle franchigie di maggior successo della NHL e siamo grati per l’enorme tempo, energia e amore che ha dedicato all’organizzazione”, dichiarano il principale proprietario del Fenway Sports Group John Henry e il presidente Tom Werner.

Torna in alto