Groupe Beneteau: Gianguido Girotti nominato Group Deputy CEO e Amministratore Delegato

Groupe Beneteau riorganizza il suo CdA per dare il via ad una nuova fase di sviluppo

Gianguido Girotti (nella foto) – prima responsabile della strategia di prodotto, poi vice CEO e in seguito a capo del dipartimento Strategia di prodotto della Divisione Barche – è stato nominato Group Deputy CEO e Amministratore Delegato della Divisione Nautica in Groupe Beneteau, gruppo industriale francese che ha origine dai Chantier Bénéteau, le cui attività sono andate oltre la nautica diventando un gruppo industriale attivo in diversi settori e che opera in Francia, Stati Uniti, Polonia, Italia, Portogallo e Cina.

Dopo la laurea in architettura navale presso l’Università di Southampton (UK), Gianguido Girotti è entrato a far parte del colosso francese nel 2015, ideando la strategia House of Brands – pilastro del piano strategico Let’s Go Beyond! che prevede entro il 2025 l’unione di otto marchi di barche, inserendolo in un programma di innovazione più vasto che punta alla sostenibilità ambientale -, che mira a riposizionare i marchi e l’offerta di prodotti attraverso un piano di distribuzione costruito ad hoc.

Yves Lyon-Caen – già amministratore del Gruppo – è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e sarà operativo nel suo nuovo incarico dal 17 giugno 2022.

Le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato del gruppo francese erano state unificate nel 2019 nominando Jérôme de Metz in entrambi i ruoli – CEO del gruppo dopo Hervé Gastinel, manager con una lunga esperienza alle spalle, fondatore di MBO Partenaires, società di Private Equity accreditata dall’Autorità francese dei mercati finanziari (AMF) – , mentre adesso  le cariche tornano a essere affidate a manager distinti.

Louis-Claude Roux continuerà a ricoprire il suo ruolo di Vicepresidente del CdA.

Bruno Thivoyon – ora Vice Direttore Generale responsabile della finanza, dei sistemi informativi e degli affari legali – è stato nominato Group CEO.

Con oltre 22 anni di esperienza nel settore finanziario, Bruno Thivoyon ha iniziato la sua carriera nel 1998 in Valeo per poi entrare in Groupe Beneteau nel 2020 con il ruolo di Group Chief Financial Officer.

“Nonostante la complessa situazione internazionale –  dichiara Jérôme de Metz – e la continua crisi della catena di approvvigionamento, il 2022 sarai per il Gruppo un anno ancora migliore del 2021. Sono molto lieto degli incarichi a Bruno Thivoyon e Gianguido Girotti. Sono già stati coinvolti alla guida della recente trasformazione del Gruppo, e vanno perfettamente d’accordo.”

Torna in alto