MIA: Gaia Tridente è il nuovo direttore per il Mercato dell’audiovisivo italiano

Gaia Tridente – dal 2017 al 2021 executive dell’associazione come Head of Scripted Division – è stata nominata Direttore di MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo – , primo mercato italiano che unisce tutti i segmenti dell’industria audiovisiva (Film | Drama | Doc), nata dalla joint venture tra ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali –  e APA – Associazione Produttori Audiovisivi. La Manifestazione ha il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’ Agenzia ICE, del Ministero della Cultura, del MISE e della Regione Lazio.

“L’edizione 2022 del Mia dimostra la validità del percorso degli anni precedenti grazie alla squadra che ha portato il Mercato a raggiungere successi riconosciuti dall’intera comunità internazionale. Con lo sviluppo e l’integrazione nel Mia di tutte le componenti dell’audiovisivo e, con forza, dell’animazione, il Mercato si confermerà anche quest’anno un insostituibile appuntamento autunnale nel calendario degli eventi business europei”, dichiarano Francesco Rutelli e Giancarlo Leone, presidenti di ANICA e APA.

“Il nuovo corso del Mia punterà sulla conferma dei punti di eccellenza finora realizzati ed avrà l’obiettivo, realizzabile, di rendere l’appuntamento del mercato in ottobre un riferimento imprescindibile per il mercato nazionale ed internazionale per la crescita e l’evoluzione dell’intero settore”, dice Giancarlo Leone.

Subentrerà a Lucia Milazzotto – che ha guidato il Mercato dell’audiovisivo fin dalla sua prima edizione – e sarà affiancata da Francesca Palleschi nominata Head of Film Content e Marco Spagnoli nominato Head of Doc/Factual Content.

Esperta nel settore dei media e con oltre venti anni di esperienza nel mondo dell’audiovisivo, Gaia Tridente è stata prima membro del board del RomaFictionFest nel ruolo di Responsabile della programmazione internazionale e poi è stata nominata Responsabile delle relazioni europee per la Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo. Nel corso degli anni ha collaborato anche alla programmazione del Taormina Film Fest e di Europa Cinema.

L‘obiettivo che si pone di perseguire durante il suo mandato – dichiara Tridente – è: “realizzare una nuova edizione ambiziosa e di alta qualità, che sappia soddisfare le esigenze del settore e che riporti al centro del mercato il contenuto in tutte le sue forme e le sue declinazioni”.

Torna in alto