Prestiamoci sceglie Fabrick per ottimizzare la piattaforma in ottica open finance

Prestiamoci, fintech attiva da 10 anni nel social lending – noto anche come peer-to-peer lending – , vigilata da Banca d’Italia e che gestisce l’omonimo marketplace di prestiti personali tra privati a cui prende parte finanziando i prestiti erogati a fianco dei propri clienti prestatori, sceglie Fabrick – ecosistema nato per portare innovazione al settore finanziario e che accompagna la crescita di banche, istituzioni finanziarie, fintech e corporate in un’ottica di collaborazione e co-creazione, supportando l’integrazione di nuovi modelli di business data driven – per ottimizzare la gestione della propria piattaforma sfruttando i vantaggi dell’open finance.

Grazie alle soluzioni offerte da Fabrick – Digital Mandate e SEPA Direct Debit via API, utilizzate in modalità as a service -, Prestiamoci può operare addebiti preautorizzati sui conti dei richiedenti prestito in modalità completamente digitale. Attraverso la collaborazione, operazioni complesse quali ad esempio la suddivisione dei singoli debiti in quote da collocare sul market aziendale, la gestione delle rate del prestito da parte del richiedente o il ritorno agli investitori vengono rese seamless rendendo la Customer Experience più agile per tutti i soggetti coinvolti.

“Avevamo la necessità di soddisfare l’esigenza di ottimizzare la gestione della nostra piattaforma di P2P Lending e Fabrick si è dimostrato il partner ideale: con le soluzioni Digital Mandate e SEPA Direct Debit via API i nostri clienti possono ora usufruire dei servizi di Prestiamoci in modo molto più rapido, affidabile e trasparente, in un ambiente in cui le operazioni complesse della piattaforma avvengono in tempo reale”, afferma Daniele Loro, CEO di Prestiamoci.

“La collaborazione permette a Prestiamoci di rendere semplici e istantanee operazioni complesse, restituendo agli utenti una User Experience fluida e immediata e semplificando l’accesso al mercato del credito per investitori e richiedenti. Facendo leva sulla piattaforma di Banking as a Service di Fabrick, Prestiamoci ha colto pienamente le opportunità dell’open finance portando sul mercato un prodotto ad alto valore aggiunto. Come Fabrick vogliamo supportare i nostri partner nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad ottimizzare i processi interni e nell’offrire al cliente finale servizi sempre più efficienti e personalizzati”, dice Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick.

Torna in alto