Fernandes: da calciatore a Direttore Member Associations Africa in FIFA

Gelson Fernandes è stato nominato Direttore Member Associations Africa in FIFA – Fédération Internationale de Football Association, che governa a livello internazionale gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer con sede a Zurigo.

Durante la sua carriera, Fernandes – ex centrocampista della nazionale svizzera ricordato soprattutto per l’iconico goal della partita Svizzera VS Spagna in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sud Africa –  ha giocato per FC Sion – attualmente suo vicepresidente- , Manchester City, AS Saint-Étienne, Chievo Verona, Leicester City, Udinese, Sporting CP, SC Freiburg, Stade Rennais ed Eintracht Francoforte. 

La nomina di Direttore Member Associations Africa sarà effettiva dal 1° agosto 2022 e si occuperà di supervisionare i servizi e di implementare i rapporti con le associazioni affiliate africane inserite all’interno del programma Forward per accompagnare la loro crescita e dar loro modo di acquisire credito e importanza nel panorama del settore

“Siamo lieti che Gelson si unisca al team FIFA”, dichiara il presidente della FIFA Gianni Infantino. “Gelson ha avuto una carriera fantastica come calciatore e l’esperienza che ha acquisito sarà importante per svolgere i suoi compiti al meglio delle sue capacità. Non ho dubbi che Gelson farà un ottimo lavoro per noi e gli diamo il benvenuto nel nostro team”.

“È un grande onore e sono molto orgoglioso di entrare a far parte della FIFA. Sono africano e se ricevi un’offerta del genere, devi farlo perché è un modo per restituire qualcosa all’Africa come africano. Considero mio obbligo lavorare per l’Africa e il suo calcio. Questa missione che inizierò ad agosto include tutti gli aspetti delle mie radici e di questo continente, mostrando la mia gratitudine e supporto e dando il massimo per il calcio africano. Insieme alle associazioni associate, cercheremo soluzioni per migliorare costantemente la situazione. Tutti devono essere coinvolti. Questo continente ha un potenziale incredibile. Vengo da questo continente; sono una delle tante storie di questo continente. Il calcio può cambiare la vita di tante persone. Il calcio può fare così tanto; ha molto potere. Darò tutto con tutto il cuore. È una grande sfida e sono orgoglioso di accettare”, afferma Fernandes.

Torna in alto