Artigiancassa, Massimo Maccioni nominato direttore generale

Massimo Maccioni, nella foto, è stato nominato Direttore Generale di Artigiancassa, banca di riferimento delle piccole e medie imprese, controllata da BNL BNP Paribas e partecipata dalle Confederazioni Nazionali dell’Artigianato.

Maccioni è stato in precedenza Responsabile del Mercato Imprese in BNL, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità sia a livello centrale sia nelle sedi territoriali.

Subentra a Giuseppe Pignataro che, all’interno della Divisione Retail Banking della Banca guidata da Luca Bonansea, assume la responsabilità della “Direzione coordinamento commerciale delle società del Gruppo BNL”.

​Il nuovo Direttore Generale proseguirà, insieme con il Presidente Ferrer Vannetti, nello sviluppo del Piano Industriale 2021-2025 di Artigiancassa, puntando a consolidarne il ruolo di Banca di riferimento dell’intero settore delle PMI, oltre che di interlocutore degli imprenditori – in sinergia con BNL BNP Paribas – per beneficiare delle opportunità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Artigiancassa, insieme con le Associazioni di Categoria socie e con i relativi Consorzi Fidi attivi sui territori, rafforzerà inoltre l’attività al fianco della piccola imprenditoria, grazie anche alla concessione diretta di Finanziamenti a Medio Lungo Termine, che si affiancano alla consolidata gestione di strumenti agevolativi e alle soluzioni offerte da BNL e dalle società del Gruppo BNP Paribas. Nel campo della Finanza Agevolata, infine, la Società metterà a disposizione un nuovo servizio di Advisory, specializzato e personalizzato, per facilitare ulteriormente l’accesso delle PMI alle agevolazioni pubbliche.

Intanto i collaboratori di Artigiancassa si sono insediati nei nuovi uffici del complesso residenziale “Corte Trastevere”, nell’omonimo storico quartiere di Roma: un’importante iniziativa di riqualificazione immobiliare della Direzione Generale della Società, in partnership con BNL e BNP Paribas Real Estate e nel rispetto dei più moderni canoni di benessere abitativo, della sostenibilità e dell’efficientamento energetico.

Torna in alto