Nuove nomine in Hearst

Manuela Ravasio direttore di Marie Claire, Barbara Digiglio vicedirettore di Elle, Elena Mantaut vicedirettore editoriale

Nuove nomine ai vertici delle testate di Hearst Italia. Dal 15 marzo Manuela Ravasio (nella foto) assume il ruolo di direttore di Marie Claire, mantenendo la responsabilità del sito come digital director marieclaire.it;  Barbara Digiglio sarà vicedirettore di Elle mantenendo la responsabilità del sito come digital director di elle.it. Infine, Elena Mantaut affianca alla carica di vicedirettore vicario di Elle anche quella di vicedirettore editoriale di Hearst, con delega su Elle e Marie Claire, rispondendo in questo incarico direttamente a Massimo Russo, direttore editoriale e Chief Content Officer delle testate del gruppo, eccettuate quelle della business unit design.

Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia, commenta così le nomine: “Hearst ha avuto la possibilità di far crescere al proprio interno e valorizzare una straordinaria generazione di talenti digitali. Questo ci ha permesso di sviluppare un’offerta originale e di qualità in cui contenuti con proposte multimediali sono sempre più interconnesse e “responsive” nei confronti degli utenti. Con queste nomine abbiamo espanso ulteriormente questa visione, dando la possibilità a chi ha contribuito a costruirla di lavorare sui brand a 360 gradi”.

“Con queste nomine” – spiega il direttore editoriale Massimo Russo – “inizia una nuova fase di sviluppo. Dopo la riorganizzazione dell’anno scorso, ora siamo nelle condizioni di far fiorire una serie di progetti per rendere le testate sempre più credibili nel rapporto quotidiano di fiducia con le proprie audience su tutte le piattaforme, e rilevanti nel proporre iniziative di comunicazione agli investitori pubblicitari. Manuela e Barbara, come finora hanno fatto sul digitale, ricopriranno un ruolo chiave in questa sfida. D’altra parte, l’autorevolezza e l’esperienza di Elena sono una garanzia di solidità, che ora si rafforza in questo nuovo incarico”.  

 Manuela Ravasio comincia a lavorare per Marie Claire già nel 2008 quando, poco dopo la laurea in lettere all’Università degli Studi di Milano, inizia la sua collaborazione con Hearst in qualità di web editor di MarieClaire.it e poi come giornalista praticante proprio nella testata. Parallelamente comincia la sua carriera di freelance e copywriter collaborando con diverse agenzie e brand del settore moda, lifestyle, design e travel. Nel 2017 diventa Digital Managing Editor di Marieclaire.it e dal 2021 è Brand Managing Editor e Digital Director di Marie Claire.

 Barbara Digiglio, dopo la laurea in Interior Design alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, entra in Hearst come web editor di marieclaire.it . Nel 2018 è alla direzione digitale di gioia.it a cui segue la nomina di Deputy Managing Editor di elle.it e l’incarico di seguire il lancio digitale del nuovo Elle Weekly. Nel 2019 arriva anche su esquire.it come Digital Managing Editor e nel 2020, affianca il direttore nel lancio della versione italiana di Harper’s Bazaar.  Incarichi che l’hanno portata a ricoprire la carica di Digital Director e Brand Managing Editor per Harper’s Bazaar, Elle, Esquire.

Elena Mantaut è dal 2007 vicedirettore di Elle Italia, dove arriva dopo una lunga carriera giornalistica che la vede professionista dal 1988. Fino al 1999 è stata responsabile delle pagine spettacoli de “Il Giornale”, successivamente, e fino al suo arrivo in Hearst, è stata vicedirettore attualità del settimanale Anna in RCS Mediagroup.

Torna in alto