Alessandro Benetton: presidente di Edizione

Villa Minelli, Treviso 2007

La famiglia Benetton ha annunciato la trasformazione da Srl in Spa, indicando come presidente della holding Edizione Alessandro Benetton e amministratore delegato Enrico Laghi.

L’impegno alla stabilità nel gruppo conferma la missione di Edizione, e come riporta una nota:

“le nuove regole di governance prevedono un periodo di lock up di cinque anni e modalità e meccanismi, anche di prelazione, in linea con la best practice delle holding familiari, che consentono di preservare l’unitarietà del controllo di Edizione in capo alla famiglia Benetton nei passaggi generazionali”.

Anche il CDA presenterà delle modifiche nella governance, disposta da quattro membri provenienti dai rami familiari dell’azienda, e altri quattro consiglieri indipendenti.

“Potreste chiedermi: tu dove eri prima di oggi? La risposta è che Il mio lavoro è un altro: io mi occupo da 30 anni di 21 invest. Quelli di voi che mi seguono da più tempo, sanno quanto fossi contrario ad alcune cose rispetto al business di famiglia. Tanto da dare le dimissioni da presidente della Benetton dopo un breve periodo di carica”, dichiara il presidente Benetton, e continua: “So bene che, in questo periodo, a tanti il cognome Benetton non piace. Sono stati fatti degli errori ed alcuni molto gravi, e non sto parlando solo del Ponte Morandi, quella è una tragica conseguenza che peserà per sempre. Ma gli errori sono stati prima, quando si è scelto di dare troppe deleghe alle persone sbagliate. Per questo siamo qui oggi a parlare della mia carica di presidente, perché ho visto oggi che c’è una occasione di discontinuità, per reinterpretare l’approccio industriale che ci ha caratterizzato come famiglia nel tempo. Quando mi è stata presentata l’occasione di potere avere un peso reale nelle decisioni del gruppo ho scelto di coglierla”.

Torna in alto