Cambio al vertice di Marelli

Cambio al vertice di Marelli, il gruppo nato dall’unione nel 2019 della storica azienda italiana Magneti Marelli e di Calsonic Kansei dopo l’acquisizione da parte della giapponesi CK Holdings a sua volta controllata dal fondo Usa Kkr. Dopo quasi quattro anni Beda Bolzenius lascerà il ruolo di presidente e ceo e gli succederà David Slump, veterano del settore con un’esperienza trentennale.

Dinesh Paliwal, partner Kkr ed executive chairman di Marelli, ha dichiarato: «Voglio ringraziare Beda per la sua dedizione e l’impegno dimostrato nei confronti di Marelli durante il suo mandato. Ha guidato l’azienda in quello che è stato un periodo incredibilmente difficile per il settore. Ha definito la vision di Marelli e ha dato il via alla sua implementazione, mirata a far crescere la posizione dell’azienda attraverso la diversificazione dei clienti, il miglioramento della competitività nei costi, gli investimenti in tecnologie chiave e la crescita in Cina. Lascia Marelli con la mia personale gratitudine e i miei migliori auguri per i suoi progetti futuri».

Paliwal ha spiegato che Marelli è un brand che gode di grande rispetto nel settore automotive ed è conosciuta per il suo posizionamento di leadership nell’ambito delle tecnologie di lighting (illuminazione) e «sensing» (LiDar, Radar e Camera), e in rapida crescita negli ambiti dell’elettrificazione, soluzioni elettroniche e software. Per sfruttare le opportunità future, Marelli deve accelerare l’innovazione e l’attenzione al cliente e ottimizzare la gestione dei costi. «David Slump è tenace, collaborativo e veloce ed è la persona giusta per portare Marelli al livello successivo. Ha una profonda esperienza nel nostro settore e nelle regioni in cui operiamo, e ha la capacità di pensare in modo strategico, di prendere decisioni rapide e di concentrarsi sull’esecuzione, la giusta combinazione di cui Marelli oggi ha bisogno».

«Abbiamo fatto moltissimo negli ultimi quattro anni», ha detto Bolzenius: «sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto con la fusione di Calsonic Kansei e Magneti Marelli per creare un nuovo fornitore leader a livello globale. Sono sicuro che Dinesh e David siano il team perfetto per guidare Marelli nella prossima fase del suo viaggio». Slump entra a far parte di Marelli dopo l’esperienza in Harman International, società da 9 miliardi di dollari interamente controllata da Samsung.

Torna in alto