Renault rafforza la sua partnership con Dassault Systèmes

Dassault Systèmes e il Gruppo Renault hanno annunciato, in data odierna, il consolidamento della loro collaborazione ventennale con una nuova partnership che contribuisce al piano strategico “Renaulution” del Gruppo Renault, incentrato sulla creazione di valore.

Nell’ambito di un processo di sviluppo senza precedenti per un’azienda industriale, il Gruppo Renault adotta la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes sul Cloud su scala mondiale, con l’obiettivo di sviluppare i programmi dei nuovi veicoli e servizi di mobilità. Questa piattaforma aziendale fornirà una nuova colonna portante per condividere, in tempo reale, tutti i dati relativi ai prodotti per tutto il ciclo di vita e gestire i digital twin in tutte le configurazioni richieste.

Le grandi tendenze dell’industria dei trasporti e della mobilità – maggiori vincoli normativi, complessità dei prodotti, elettrificazione, connettività, sostenibilità e nuovi servizi di mobilità – richiedono l’accelerazione dell’interconnessione tra vari settori e competenze in un ecosistema più agile e collaborativo.

Il Gruppo Renault diffonderà l’uso della piattaforma 3DEXPERIENCE sul Cloud proponendolo a oltre 20.000 dipendenti impegnati in funzioni connesse alla progettazione dei veicoli, come il design, l’ingegneria di prodotto, l’ingegneria dei processi industriali, l’acquisto di componenti e materiali, l’analisi dei costi, la qualità. Essendo residente sul Cloud di Dassault Systèmes, la piattaforma consente l’accesso agli stessi sistemi, software, modellizzazioni 3D e simulazioni, aggiornati in tempo reale, in tutto il mondo. La collaborazione su vasta scala sui digital twin migliorerà la condivisione dei dati tra i vari settori e l’agilità all’interno dell’azienda, riducendo, al tempo stesso, i costi e i tempi di sviluppo dei veicoli di circa un anno. Il Gruppo potrà anche contare su evoluzioni tecnologiche continue e sull’arricchimento funzionale della piattaforma collaborativa 3DEXPERIENCE.

La nostra decisione di adottare la piattaforma 3DEXPERIENCE sul Cloud dimostra quanto siamo convinti del ruolo critico che svolge nella nostra “Renaulution”. La nostra evoluzione per diventare un’azienda di tecnologia, servizi ed energia deve essere collaborativa», ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. «La piattaforma 3DEXPERIENCE collega l’ingegneria a tutte le discipline in un’azienda digitale. Ci guadagneremo in agilità, velocità ed efficacia per sviluppare le nuove mobilità più rapidamente che mai.

L’innovazione sostenibile è nel DNA di entrambe le nostre aziende. La trasformazione del Gruppo Renault cambierà radicalmente il futuro della mobilità, proprio come il primo sviluppo virtuale di un aereo commerciale ha rivoluzionato tutta l’industria nel 1989. Ci siamo impegnati fino in fondo in questa partnership con l’obiettivo di accompagnare il successo del Gruppo», ha dichiarato Bernard Charlès, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale di Dassault Systèmes. «Oggi, gli ecosistemi industriali non sono più lineari, ma circolari. Per innovare, ci vogliono nuovi approcci collaborativi basati su esperienze digitali twin che integrino e comprendano tutte le catene di valore in costante ricomposizione. Il Gruppo Renault sta evolvendo verso una piattaforma aziendale e questa nostra partnership dimostra che il valore della piattaforma 3DEXPERIENCE va oltre la creazione e la produzione dei veicoli. È un vettore di evoluzione del settore verso lo sviluppo di nuove esperienze di mobilità sostenibile.

Il Gruppo Renault fa leva su quattro Industry Solution Experiences di Dassault Systèmes basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE sul Cloud: “On-Target Vehicle Launch,” “Smart, Safe & Connected,” “Global Modular Architecture” ed “Efficient Multi-Energy Platform.”

Torna in alto