Top Ambasciatori

Nel corso della sua carriera si è occupato nello specifico dei settori di ricerca e sviluppo promuovendo programmi ed iniziative volti a rafforzare il sistema del Paese in
ambito di Scienza, Tecnologia ed Innovazione. Nel 2021 è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. “È un onore rappresentare l’Italia in Giappone, un paese dove ho iniziato la carriera, che amo profondamente e in cui ritorno con entusiasmo”.

GIANLUIGI BENEDETTI

Ambasciatore d’Italia in Giappone

VOTO: 6+

Diplomatico esperto e istituzionale, il suo obiettivo è di facilitare la relazione Roma-Riad. Esperto di sedi problematiche vuole aiutare le imprese nazionali a conquistare il mercato estero nonostante l’asimmetria negli scenari globali e le aspettative dei due Paesi. Molto attento ai temi di Intelligenza Artificiale e Robotica, è sulla giusta strada. "Io penso positivo perché son vivo e finché son vivo, niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare". (Jovanotti)

ROBERTO CANTONE

Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita

VOTO: 7

Un’altra nomina al femminile per una delle Ambasciate principali della fitta rete diplomatica italiana in Europa e nel mondo. Sempre attenta alle questioni relative ai diritti delle donne, soprattutto per quelli contestualizzati nel mondo del lavoro. È Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

EMANUELA D’ALESSANDRO

Ambasciatrice d'Italia in Francia

VOTO: 6½

Continua a lavorare per favorire lo sviluppo delle già ottime relazioni bilaterali. Nel 2006 è insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

ANDREA FERRARI

Ambasciatore d’Italia in Canada

VOTO: 7-

Nel corso della sua trentennale esperienza in campo diplomatico, ha conquistato tutti con la sua affabilità, disponibilità e tenacia. L’Italia ha puntato fortemente sull’asse transatlantico con la Cina, ma come nella favola di Pollicino quelle poche briciole che costeggiavano la via della Seta sono sparite trasformando l’accordo in una delusione vera e propria. Sta lavorando molto bene alla preparazione del G7.

LUCA FERRARI

Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese

Ex Ambasciatore

VOTO: 7½

Si è insediato in un periodo di transizione per il paese, alle prese con l’allontanamento dall’Unione Europea. Tra le sfide principali che il diplomatico italiano è stato chiamato ad affrontare, c’è la tutela degli interessi commerciali e dei cittadini italiani stabilitisi tempo fa nel Regno Unito. “Tentare di arrivare alla verità significa rifiutare stereotipi e cliché.” (Harold Evans)

INIGO LAMBERTINI

Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito

VOTO: ?

Orgogliosamente napoletano, non va confuso con il suo omonimo partenopeo. La sua area di expertise è l’internazionalizzazione del sistema economico. Del suo operato dice: “Il mio impegno in India per unire ancora di più due grandi paesi, le loro economie, le loro straordinarie culture, per un futuro sostenibile”.

VINCENZO DE LUCA

Ambasciatore d’Italia in India

VOTO: 7-

Una delle colonne portanti dell’impianto diplomatico del Paese, ha ricoperto ruoli di prestigio durante i lunghi anni di carriera. Un attaccante molto forte nell'ambito del commercio, la guerra ha "stoppato" però il suo operato, tutto è andato in fumo. Nel 2024 sarà prossimo alla pensione.

GIORGIO STARACE

Ambasciatore d’Italia in Russia

Ex Ambasciatore

VOTO: 7½

Avrebbe dovuto mettere ordine negli Stati Uniti, ma le sue promesse non sono state mantenute. Era il candidato ideale per la poltrona di segretario generale, ma la sua esuberanza l'ha bloccato. Un uomo che prende di petto tutte le situazioni.

ARMANDO VARRICCHIO

Ambasciatore d’Italia in Germania

VOTO: 7

Ha un curriculum di tutto rispetto. Sta svolgendo un ottimo lavoro relazionale negli USA ed è molto apprezzata dall'Amministrazione Biden. È stata la prima donna in Italia a rivestire questo ruolo, nonché a ricoprire la carica di Rappresentante Permanente presso il Consiglio Atlantico e presso le Nazioni Unite. Il suo obiettivo, che cerca di raggiungere con impegno e dedizione, riguarda la realizzazione di un mondo di pace tramite la collaborazione multilaterale dei due Paesi.

MARIANGELA ZAPPIA

Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America

VOTO: 7½

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna in alto