Gaetano Maria Colucci lascia Saipem

Gaetano Maria Colucci, nella foto, lascia Saipem. Il Senior Advisor Comunicazione e Relazioni Esterne è pronto per spiccare il volo per intraprendere nuove avventure. Così Colucci ha salutato l’azienda: “Oggi si conclude la mia esperienza in Saipem. Un viaggio straordinario dal primo all’ultimo minuto! E’ stato un privilegio e un onore aver lavorato in un’azienda di dimensioni internazionali presente strutturalmente in decine di paesi del Mondo e con colleghi di centinaia di nazionalità diverse. Un vero esempio di multiculturalità, di apertura alla diversità, di tolleranza e di collaborazione.


Fra le tantissime, due sono le caratteristiche di Saipem che mi hanno colpito fin dall’inizio: la capacità di muoversi in orizzonti lontani acquisendo commesse estere di dimensioni gigantesche che si trasformavano in una ricchezza (economica e di competenze) costantemente immessa nella catena di fornitura italiana e la competenza, solidità, coraggio, capacità di innovazione e ricchezza di pensiero laterale delle sue donne e dei suoi uomini.
Le persone di Saipem, il vero asset dell’azienda ben oltre i mezzi spettacolari e le realizzazioni immaginifiche, che voglio ora e qui ringraziare tutte per quanto mi hanno dato e per la pazienza con cui mi hanno sopportato. Un ringraziamento particolare a Stefano Cao, mi ha voluto trascinare in questa avventura eccitante ed emozionante, e alle ragazze e ai ragazzi che con me hanno lavorato gomito a gomito”. Colucci si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel marzo del 1984 e consegue l’abilitazione professionale di avvocato nella sessione di esami di Stato del 1986-87. All’età di 26 anni è responsabile dell’Ufficio Legale dell’Uniass S.p.A. – società assicurativa di proprietà dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione. A 28 anni viene assunto in Snam S.p.A. (gruppo Eni) come responsabile del Personale della Direzione Area Centro di Roma. Negli ultimi 20 anni ha curato la comunicazione e i rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie, con gli enti e le autorità di regolazione nonché con i media per alcune fra le principali aziende italiane quali Snam S.p.A. dove è stato responsabile del Rapporti Istituzionali, Eni S.p.A. dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dei Rapporti con il Governo e il Parlamento, Sintonia S.A. dove è stato direttore della Comunicazione e Relazioni Esterne. Dal 2012 al 2015 è stato, fra l’altro, consulente del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE), per il quale ha curato l’individuazione e implementazione di progetti di sostenibilità, dell’Associazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettriche (Anie) e del Consorzio Gas Intensive. Iscritto dal 1996 all’Ordine dei Giornalisti, ha la passione della scrittura (ha scritto alcuni saggi e un romanzo) e suona il sax tenore.

Torna in alto