Siemens Italia, Floriano Masoero nuovo Lead Country CEO e presidente

Dal 1 gennaio 2022 Floriano Masoero (nella foto) ricoprirà il ruolo sia di Lead Country CEO sia di Presidente di Siemens SpA oltre a Head di Siemens Smart Infrastructure. In qualità di CEO andrà a sostituire Pierfrancesco De Rossi, ad interim CEO di Siemens SpA, il quale tornerà al ruolo precedente di Legal Counsel e ad interim CEO di Mobility in Italia.

“Siamo molto lieti di accogliere Floriano Masoero come Lead Country CEO e Presidente di Siemens Italia e Head di Siemens Smart Infrastructure Italia”, ha detto Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG. “Floriano è un leader esperto, dinamico e di successo con una forte attenzione al cliente . In combinazione con la sua ampia esperienza nel settore della Power Distribution, rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre di più il mondo reale e quello digitale per i nostri clienti”.

Masoero ha conseguito un MBA presso l’Università d’Economia di Torino e una laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.

Ha iniziato la sua carriera in Iveco nel 2003 e l’anno successivo è entrato in Schneider Electric, dove ha ricoperto ruoli marketing e commerciali di responsabilità sempre più elevata fra l’Italia e la Francia nella gestione del prodotto, dello sviluppo aziendale, nello start-up delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici fino a diventare Global Electric Vehicles Account Manager. In questo ruolo ha poi coordinato la strategia di partnership e i piani di sviluppo di Schneider Electric per le colonnine di ricarica con i principali produttori di macchine elettriche.

È entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel ramo ferroviario. Masoero attualmente ricopre il ruolo di EMEA Vice President e General Manager Eaton della Power Distribution Business Unit. In passato Masoero è stato Sales Director del Sud Est Europa e prima ancora Country Managing Director dell’Italia gestendo il Profit & Loss, gli obiettivi di vendita e tutte le funzioni come finanza, marketing, risorse umane e assistenza e supporto ai clienti. Inoltre, è stato a capo per conto di Eaton del dipartimento marketing a livello Emea.

Torna in alto