Francesco Guerrera nuovo vicedirettore di Repubblica

Francesco Guerrera (nella foto) è stato nominato vicedirettore di Repubblica, con delega all’economia, ed entrerà nel ruolo dal 1° dicembre. Guerrera nasce a Milano 49 anni, vanta una carriera di 27 anni nel panorama internazionale del giornalismo economico-finanziario.

Guerrera si è trasferito a Londra dopo aver completato gli studi superiori a Roma. Alla City University ha conseguito la laurea in Giornalismo ed Economia. Ha iniziato così la sua carriera internazionale da reporter in temi economico-finanziari per varie testate, tra cui il Financial Times che lo sceglie come corrispondente prima da Bruxelles e poi da Hong Kong. Nel 2007 il FT lo nomina caporedattore e senior reporter finanziario negli Stati Uniti: dalla sede di New York coordina un team di giornalisti seguendo sul posto le vicende legate alla crisi finanziaria del 2008, quali il crollo di Lehman Brothers e la risposta del sistema americano.

Dopo quattro anni lascia il FT e diventa Global Finance Editor per il Wall Street Journal. Qui si occupa della copertura delle notizie finanziarie e di mercato su carta stampata, online e per l’agenzia Dow Jones, gestendo un team globale di circa 300 giornalisti. Un’esperienza pluriennale a cui fanno seguito incarichi di elevata responsabilità in Europa presso Politico, Barron’s, dove ha guidato sia la parte giornalistica, sia lo sviluppo della strategia aziendale, e in seguito al Global Data, dove ha guidato 60 giornalisti.

L’incarico di vicedirettore di Repubblica corona quindi una ricca carriera per Guerrera, il quale è stato editorialista per La Stampa e per La Repubblica scrivendo articoli inerenti all’ambito economico e finanziario.

Torna in alto