Area Science Park, Anna Sirica nominata direttore

Anna Sirica (nella foto) è stata nominata nuovo direttore generale dell’Ente nazionale di ricerca dal consiglio di amministrazione dell’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, Area Science Park.

La scelta è ricaduta su Anna Sirica dopo una disamina di 75 candidature provenienti da tutta Italia. Il Cda – spiega l’ente – ha approvato su proposta della presidente, Caterina Petrillo, la nomina di Sirica. Il dg di Area Science Park è responsabile della struttura e dell’attuazione di decisioni e programmi approvati dagli organi di indirizzo e sovrintende alla gestione tecnica, amministrativa e finanziaria.

Sirica, 52enne, sarà attiva dal 24 novembre, resterà in carica per 4 anni e andrà a sostituire Stefano Casaleggi. È laureata in Economia e Commercio, ha conseguito in seguito un master di secondo livello in Gestione ed economia pubblica e un diploma di master di secondo livello in Comunicazione, relazione e gestione delle risorse umane. Durante la sua carriera è stata direttore generale in diverse istituzioni di ricerca e universitarie, tra cui l’Agenzia spaziale italiana (Asi), il Politecnico di Bari e l’Invalsi.

In passato aveva ricoperto incarichi dirigenziali in strutture complesse, tra cui l’Istituto di fisica nucleare Infn), l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), il Consiglio nazionale per l’agricoltura; inoltre, è stata segretario generale della segreteria tecnica di presidenza all’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Attualmente, è presidente dell’organismo indipendente di valutazione dell’Istituto nazionale di geofisica e culcnologia (Ingv) e componente dello stesso organismo nel Crea. Sirica è anche docente di Management aziendale e Automazione dei processi gestionali in diversi master universitari.

Torna in alto