Gruppo Cimbali, c’è Bracesco

Nominato direttore generale. Rebranding dei marchi al via

Enrico Bracesco è il nuovo direttore generale di Gruppo Cimbali. Il manager guiderà l’azienda in un processo di rinnovamento ed evoluzione che prevede l’ingresso in nuovi settori di business, la diversificazione dell’offerta, l’apertura di un canale e-commerce e il rebranding di tutti i marchi.

Gruppo Cimbali è attivo a livello mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria con un fatturato intorno ai 190 milioni di euro, ha 3 stabilimenti produttivi in Italia ed è presente in 130 paesi nel mondo.

La nomina del nuovo d.g. segna un cambio di passo per l’azienda milanese che nel 2019 ha avviato un processo di rinnovamento, sia dei brand sia della propria offerta. «Mi auguro di poter mettere la mia esperienza internazionale al servizio di una realtà che è ormai diventata globale, pur mantenendo il proprio imprinting fortemente italiano», ha commentato Bracesco.

Laureato in ingegneria gestionale e con un master alla London Business School, il manager è entrato in Gruppo Cimbali nel 2019 come chief commercial officer e ha coordinato e supervisionato la business strategy dei quattro brand dell’azienda: LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio. Precedentemente, ha ricoperto ruoli dirigenziali in diversi settori, e maturato significative esperienze all’interno di aziende multinazionali in Italia e all’estero.

Con la nomina di Bracesco a direttore generale, la conduzione della divisione commerciale di Gruppo Cimbali è stata affidata ad Andrea Clerici, che assume il ruolo di group commercial director. Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria aerospaziale, Clerici è entrato in azienda nel 2021 dopo un lungo percorso in una grande multinazionale italiana in cui si è occupato di marketing e commerciale, sia in Europa che in Usa, Giappone, Cina e Australia.

Torna in alto