Astoria acquisita da Paolo Polegato, il figlio Filippo è il nuovo amministratore delegato

Dal gruppo A.C. è stato comunicato che Paolo Polegato ha acquisito dal fratello Giorgio il 50% delle quote dell’azienda, così da diventarne il proprietario unico. Il passaggio sarà effettivo dal 31 ottobre del 2021. Paolo Polegato sarà il presidente, mentre Filippo, ora Sales Manager, acquisirà il ruolo di Amministratore Delegato. L’azienda è nota specialmente per il marchio di vini dedicati al canale Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Café).

Il nuovo presidente afferma che ha voluto acquisire le quote del fratello per dare continuità alla tradizione famigliare, dal momento che mio fratello ha optato per un percorso di vita diverso. Non ho accettato offerte di fondi d’investimento interessati a entrare nel mondo del Prosecco perché preferisco far proseguire il percorso aziendale intrapreso e privilegiare le logiche di crescita del territorio e del distretto rispetto a quelle prettamente finanziarie dei fondi. Avrò al mio fianco mio figlio Filippo e tutto lo Staff di A.C., con i quali potremo scrivere nuove pagine di questa stupenda avventura. Rispetto la scelta di Giorgio, anche se mi dispiace, sia dal punto di vista umano che professionale, non posso che ringraziarlo e augurargli nuovi successi. Per A.C. la strategia non cambierà: Filippo in questi mesi ha lavorato a stretto contatto con Giorgio proprio per prendere il testimone nel rapporto con i conferitori e nella gestione della vinificazione e degli acquisti.”

Lo Studio Adacta di Vicenza è l’advisor finanziario dell’operazione, mentre gli advisor legali sono lo Studio Legale Maran di Crocetta del Montello e lo Studio Legale Antonio Pavan. Il tutto è stato possibile grazie allo straordinario finanziamento disposto da Crédit Agricole FriulAdria, che conferma affermando che “per l’export agroalimentare italiano gli analisti stimano il raggiungimento della cifra record di 50 miliardi di euro entro la fine del 2021 e il vino ha un ruolo trainante. È quindi importante continuare a sostenere i progetti di sviluppo di aziende come quella della famiglia Polegato, importante riferimento del settore vitivinicolo, a cui ci accomuna l’attenzione per i temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale”.

Il fatturato dell’azienda, al 30 settembre, segna una crescita del 25% rispetto al 2020 ed è anche maggiore rispetto allo stesso periodo del 2019.

Torna in alto