Agostino Santoni nominato presidente di Confindustria Digitale

L’Assemblea di Confindustria Digitale ha annunciato la nomina a presidente di Agostino Santoni (nella foto), il quale andrà a sostituire Cesare Avenia che ha terminato il suo mandato. Massimo Sarmi, attuale Presidente di Asstel, è stato invece eletto Vicepresidente vicario.

Agostino Santoni ha un’importante esperienza manageriale nel settore delle tecnologie e dei servizi digitali avendo ricoperto posizioni di vertice sia in grandi imprese sia in associazioni categoriali. Il neopresidente di Confindustria Digitale ha sottolineato che la sua presidenza “sarà particolarmente focalizzata sull’attuazione dei progetti e delle riforme del PNRR. Il Piano è un’occasione unica e irripetibile per recuperare il ritardo d’innovazione accumulato nell’ultimo decennio, che ha minato le capacità competitive e di crescita della nostra economia. Ora è il momento di accelerare: nei prossimi mesi la Federazione sarà fortemente impegnata a supporto dei piani di investimento varati dal Governo, con una grande attenzione a favorire la modernizzazione del Paese in chiave digitale, inclusiva e sostenibile”.

“Gli obiettivi del PNRR si devono coniugare con gli obiettivi strategici dell’Ue e in questo quadro sarà essenziale un ruolo più incisivo del nostro Paese nel contribuire a determinare il quadro delle regole del mercato unico digitale” aggiunge Santoni “Confindustria Digitale sarà perciò portatrice di stimoli e proposte affinché l’Europa si doti di un modello di regolamentazione che coniughi protezione dei diritti fondamentali dei cittadini, in primis la privacy, a un forte sostegno all’innovazione”.

“Tra le priorità del mandato presidenziale per il prossimo biennio vi sarà anche la proposta di politiche a sostegno dello sviluppo e innovazione dell’ecosistema industriale del settore ICT, con particolare focus sul comparto delle start up e dell’open innovation, dalla cui vitalità dipende il futuro digitale del Paese” ha concluso Santoni.

Agostino Santoni è Vice Presidente di Cisco Sud Europa da novembre 2020 e dal 2012 al 2021 ha, inoltre, ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia. Dal 2009 al 2012 è stato Ad di SAP Italia. In passato aveva vestito ruoli di crescente responsabilità in HP fino all’incarico di Vice Presidente & Enterprise Sales Directory di HP Italia. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente di Assinform. Attualmente è Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell’Offerta Digitale di Confindustria, membro del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano e dal 2020 si occupa del Board dei Trustees di Cisco Foundation.

Torna in alto