ESA: Simonetta Cheli è la nuova direttrice dei programmi di osservazione Terra

Dal 1° gennaio 2022 guiderà il centro ESRIN di Frascati, subentrando a Josef Aschbacher, ora Direttore Generale dell’Esa (Agenzia Spaziale Europea), carica ottenuta a marzo 2021. La nomina di Simonetta Cheli è arrivata durante il 300esimo Consiglio dell’Esa in svolgimento a Parigi. Si tratta, per l’Italia, di una grande rivincita dopo la scelta di Aschbacher a direttore dell’agenzia. L’austriaco ha battuto i candidati italiani Simonetta Di Pippo e Roberto Battiston.

La nuova direttrice ha lavorato per L’Esa durante tre decenni, ricoprendo ruoli all’interno della Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra tra cui: Capo dell’Ufficio Strategia, Programma e Coordinamento, Responsabile Ufficio Coordinamento e Responsabile dell’Ufficio Relazioni Pubbliche e Istituzionali. Il suo è un curriculum internazionale: ha studiato Diritto ed Economia all’Università americana di Yale e si è poi laureata in Scienze politiche (specializzazione in Diritto internazionale) presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze. Inoltre, ha conseguito un diploma di studi avanzati (DEA, Diploma of Advanced Studies) presso il Centre d’Etudes Diplomatiques et Stratégiques (CEDS) di Parigi.

“Complimenti a Simonetta Cheli per questa prestigiosa nomina e i più sinceri auguri di buon lavoro da parte dell’ASI e della comunità spaziale italiana. La sua nomina è tanto più rilevante perché il centro ESRIN non solo ha sede nel territorio nazionale ma gestisce un settore, come quello dell’Osservazione della Terra, da sempre considerato strategico dall’Italia e importantissimo per il futuro del nostro pianeta. Un risultato importante per la rappresentanza italiana nelle istituzioni internazionali che testimonia anche l’eccellente lavoro di squadra che viene svolto dal governo in sinergia con l’Agenzia Spaziale Italiana per la crescita di questo settore, strategico per il nostro Paese” è quanto afferma Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Torna in alto