Federico Ghizzoni nominato non-executive Senior advisor di BlackRock Italia

BlackRock ha nominato Federico Ghizzoni (nella foto) non-executive Senior Advisor per lo sviluppo del business in Italia. Il compito di Ghizzoni sarà quello di fornire consulenza strategica al country leadership team, guidato da Giovanni Sandri.

In tale ruolo, si legge in una nota, l’ex Ad di UniCredit “contribuirà a rafforzare ulteriormente la presenza locale di BlackRock, promuovendo il dialogo strategico con i principali clienti, gli organismi di settore e i decision maker, con l’obiettivo di generare nuove opportunità per BlackRock nel Paese”.

Ghizzoni ha lavorato per 30 anni in UniCredit, ricoprendo il ruolo di Chief Executive Officer della banca dal 2010 al 2016. In UniCredit Group, ha ricoperto posizioni di responsabilità sempre più elevata in Paesi come il Regno Unito, Singapore, Polonia, Turchia, Austria e Germania, dove è stato nominato Chairman di Unicredit AG. Dal 2010 al 2017, Federico è stato Board member dell’Institute of International Finance, membro dell’International Monetary Conference e dell’Institut International d’Etudes Bancaires. È stato inoltre insignito del titolo di “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana” nel 2006 e nel 2014 ha ricevuto il titolo di “Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana”.

Giovanni Sandri, Country Head di BlackRock Italia, commentando la nuova nomina, ha dichiarato: “Sono lieto che Federico si sia unito a BlackRock come non-executive Senior Advisor per la nostra attività in Italia. Sono convinto che la sua lunga esperienza nel mercato finanziario darà un grande contributo a consolidare la nostra presenza e rafforzare il nostro impegno nel Paese. La missione di BlackRock rimane quella di sostenere gli obiettivi a lungo termine dei risparmiatori, favorendo una crescita economica improntata alla sostenibilità. I nostri clienti si trovano di fronte a traguardi importanti in un momento di profonda transizione economica e sociale. Il contributo di Federico sarà cruciale nell’aiutarci a supportare persone ed aziende ad affrontare queste sfide”.

“Lieto di lavorare con BlackRock come non -executive Senior Advisor in Italia e di avere l’opportunità di assisterli nel rafforzare il loro posizionamento nel mercato locale. BlackRock non è solo sinonimo di un altissimo livello di qualità nella gestione patrimoniale, ma anche di innovazione e di un ruolo di primo piano nella sostenibilità. Sono felice di assumere un ruolo di Senior Advisor all’interno di una azienda così fortemente impegnata nell’affrontare una sfida globale e in grado di riconoscere che il passaggio verso un’economia più sostenibile debba essere sia equo che inclusivo”, ha detto Ghizzoni.