Unioncamere: Gino Sabatini è il nuovo vicepresidente

Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche, è il nuovo Vice Presidente Nazionale di Unioncamere, ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Mai in passato le Marche avevano avuto un rappresentante nell’organismo nazionale.

E’ stato eletto questa mattina dalla Conferenza dei presidenti della Camera di Commercio a Roma, che ha aggiornato la squadra che affiancherà il presidente Andrea Prete (presidente della Camera di Commercio di Salerno) per il prossimo triennio.

Sabatini ha dichiarato: “Mi piace pensare che questo incarico possa anche rappresentare una svolta; in diverse occasioni e da più parti si è evidenziato che le Marche sono poco rappresentate sui tavoli nazionali, dove si prendono decisioni che incidono sulla crescita economica e sociale anche della nostra regione. Sono convinto che la filiera istituzionale guidata dalla Regione Marche da oggi si rafforzerà ulteriormente“.

Le priorità sono il credito e gli investimenti nella filiera, la ricostruzione, la valorizzazione dell’attrattività territoriale, la tecnologia e il trasferimento digitale come presupposto, la trasformazione ecologica come valore guida e risultato di tutte le azioni strategiche. Il riconoscimento del Paese al Presidente Sabatini è stato quello di completare il processo di ristrutturazione del sistema camerale delle Marche: in poco più di due anni la Camera di Commercio è passata da 5 a 1 le Camere di Commercio, da 5 a 3 le Aziende Speciali ad esse collegate con un risparmio del 18% delle spese di funzionamento dell’ente e un investimento a favore delle imprese e del territorio marchigiano di 33 milioni.
Torna in alto