Annamaria Colao: prima donna presidente endocrinologi italiani-SIE

La Società Italiana di Endocrinologia ha nominato presidente di Annamaria Colao, prima donna a ricoprire la principale carica della SIE dallafondazione della Società Scientifica, 70 anni fa: l’elezione, al termine del 41° Congresso Nazionale SIE che si è tenuto a Roma dal 14 al 17 luglio, sarà l’occasione per aumentare la visibilità delle donne endocrinologhe italiane perché come osserva la neoeletta presidente, “nel nostro Paese ci sono colleghe di grande valore e la mia presidenza potrà essere l’occasione per creare le premesse perché siano maggiormente visibili e influenti: cercherò di inserire più donne nei ruoli chiave della Società, proprio per rispecchiare il grande lavoro delle colleghe nei reparti di endocrinologia di tutto il Paese”.

Colao è professore ordinario di endocrinologia al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco ‘Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile’, che promuove la salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali.

Autrice di quasi 1200 lavori scientifici, è stata la prima donna a essere eletta presidente dell’European Neuroendocrine Association (ENEA), e la prima a ricevere il Geoffrey Harris Award 2020, premio per il miglior neuroendocrinologo d’Europa.

“Sono molto fiera di ricoprire il ruolo di presidente nella SIE a anche di dare in questo modo una maggiore visibilità alla mia città, Napoli. Ringrazio la Società Scientifica e tutti i colleghi di avere pensato a me per la presidenza”, conclude Colao.

Torna in alto