Recordati, Rob Koremans nominato nuovo Ceo

Recordati assume la presidenza della casa farmaceutica sostituendo Alfredo Altavilla. Koremans viene nominato amministratore delegato

Il decollo di Ita ufficializzato oramai dall’accordo tra Ue e governo italiano induce a un cambiamento di vertice nella società farmaceutica. La Recordati vedrà infatti andare via il presidente Alfredo Altavilla, dimesso dal primo dicembre 2021 per trasferirsi a Italia trasporto aereo nel ruolo di presidente esecutivo. A sostituire Altavilla interverrà Recordati, ovvero l’attuale ceo. Mentre il nuovo amministratore delegato, sempre dal primo dicembre 2021, sarà Rob Koremans.

Koremans si è laureato in medicina alla Rsm Erasmus University nei Paesi Bassi; vanta oltre 30 anni di esperienza in ruoli manageriali ed esecutivi, maturati soprattutto nell’industria farmaceutica presso diverse aziende internazionali, tra cui Serono, Grunenthal, Sanofi-Aventis e Teva. Ha viaggiato molto e vissuto in Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e Paesi Bassi. Nel 2018 è stato nominato chief executive officer in Nutreco, società leader nel nutrimento animale a livello globale. In precedenza, è stato presidente e ceo di Global Specialty Medicines e membro del comitato esecutivo di Teva pharmaceutical industries ltd.

Secondo la società, grazie a Rob Koremans, la Recordati continuerà a “consolidare la propria traiettoria, così come definita nel recente piano triennale, combinando la crescita organica a volumi dell’attuale portafoglio alla creazione di valore attraverso operazioni di Business Development e M&A”. In veste di presidente, Andrea Recordati continuerà a partecipare all’elaborazione della strategia del Gruppo, in supporto al nuovo ceo e al senior management team.

“Sono molto lieto che Rob stia entrando a far parte di Recordati”, afferma il futuro presidente dopo le decisioni del consiglio d’amministrazione. “È un manager – aggiunge – di grande esperienza internazionale con un solido track record in termini di crescita e raggiungimento dei risultati, nel settore farmaceutico e biotech. Passerò al ruolo di Presidente, garantendo continuità e lavorerò a stretto contatto con Rob per supportare una transizione graduale e l’attuazione della strategia aziendale”.

Koremans si è detto “entusiasta di entrare in Recordati e continuare a guidarla verso una crescita sostenibile, aiutando le persone affette da una varietà di malattie ad affrontare le sfide sanitarie che stanno vivendo. Recordati ha una storia ricca di successi. Sotto la guida di Andrea la società ha continuato a ottenere ottimi risultati. Il mio impegno sarà quello di perseguire tutte le opportunità per i pazienti e tutti gli stakeholder, per continuare il successo di Recordati”. Soddisfatto Alfredo Altavilla per aver contribuito con “successo all’evoluzione di Recordati verso un modello di Governance istituzionale, come concordato con l’azionista di controllo al momento della mia nomina a Presidente. Raggiunto questo obiettivo, e visti i nuovi impegni professionali assunti di recente, è giunto il momento di lasciare la carica di Presidente”.

Torna in alto